Dente da latte spezzato

salve dottore. Ieri sera mia figlia 18 mesi è caduta giocando e si è spezzata l incisivo superiore e lievemente morsa le labbra. dico lievemente perche non aveva tagli ed è uscita proprio una goccia di sangue e anche il pianto è stato più x lo spavento che per il male( ha smesso come ho aperto l acqua fredda per bagnarla). Il dente e la gengiva non hanno sanguinato non si muove e la bimba dopo un primo momento dove continuamente toccava il dente con la lingua ( probabilmente sentendo qualcosa di strano) è tornata alle sue normali attività tranquillamente. Ha dormito tutta notte Stamattina ha fatto colazione normalmente ed è vivace come al solito. Guardando meglio ora che dorme ho notato che nella parte di dente rimasta nella gengiva C'è un minuscolo puntino rosso. È un problema? È meglio farla controllare? la parte di dentino rotto che ho trovato non ha nessun segno. se le tocco il dente non si lamenta quindi presumo non abbia male è preciso che ha sempre avuto gli incisivi superiori leggermente staccati quindi lo spazio tra i denti c'è sempre stato anche prima della caduta. Rimarrà solo un fatto puramente estetico finché non cambierà i dentini O può avere ulteriori conseguenze. il trauma non è stato forte Anche perché come già detto ha proprio pianto qualche secondo Ed è subito passato tutto.avrei anche una foto ma non potendola inserire spero di essermi spiegata...
Grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il puntino rosso che vede potrebbe essere il segno di una esposizione pulpare. Se fosse così sarebbe indicato, compatibilmente con il grado di collaborazione della piccola paziente, un intervento di tipo restaurativo o comunque di copertura della polpa esposta nel tentativo di mantenerne la vitalità e prevenirne l'infezione. Difficilmente a quella età si riuscirebbe ad eseguire trattamenti endodontici.
È senza dubbio indicata una visita da parte di un odontoiatra pediatrico.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se conserva la parte spezzata in fisiologica o nel latte entro 24-48 ore può essere riattaccata ,ma per farlo deve rivolgersi ad un Pedodontista.Quella che vede è la polpa dentaria che ,se non si interviene può andare in necrosi e può creare infezione ,rendendosi necessaria una copertura,nel tentativo di mantenere la vitalità dentale,essendo improbabile un tentativo di devitalizzazione
(salvo sedazione ) .Se non trova un Pedodontista può rivolgersi al suo Dentista spiegandogli l'accaduto.
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Il pezzetto l ho conservato in fisiologica ma temo passi troppo tempo calcolando che oggi e domani non ho trovato il dentista e dovrò rimandare a martedì...il piccolo puntino è veramente piccolo spero sia una cosa irrisoria xche temo sia molto difficile quasi improbabile riuscire a farle a aprire la bocca ed avere una minima collaborazione ( cosa che mi crea abbastanza ansia)... Io l ho notato aprendole la bocca mentre dormiva o facendole solletico x farla ridere. Comunque ringrazio di cuore
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Comunque un controllo va fatto ed anche una eventuale tentativo di copertura (se possibile),poi sarà necessario un monitoraggio periodico,cercando di non traumatizzare la bimba.
Cordiali Saluti ed Auguri Doppi
[#5]
dopo
Utente
Si certo se avessi trovato qualcuno aperto domani già ci sarei andata!!! Purtroppo è domenica è anche ultimo dell anno...temo che anche facendo passare mari e monti non troverei nessuno( più che altro x la possibilità di salvare il pezzettino rotto che temo a andare a martedì irrecuperabile)... La ringrazio molto dottore.
Buon fine e inizio anno!!