Le assurde vicissitudini di dente devitalizzato

Salve sono Giuseppe ed ho 33 anni scrivo da Genova, volevo chiedervi un consiglio per quanto riguarda un problema che và avanti da un pò di tempo ,soprattutto non si resce a venirne a capo , un pò di anni fà (purtroppo) devitalizzai un dente presso uno di quei centri Vit**** (purtroppo) il dente una volta devitalizzato è stato incapsulato , fin qui tutto ok ,dopo un anno circa ,inizio ad avere dei fastidi su quella capsula ,quindi mi recai presso un dentista (non chi mi aveva fatto il lavoro per primo ma un altro perchè abitavo in un altra città) gira e rigira un dentista mi disse la devitalizzazione ok, forse solo un pò di cibo che si infiltrava sotto la capsula ,un altro che mi disse che era tutto ok, un altro ancora mi disse che la capsula era sovradimensionata ecc....insomma ognuno diceva la sua ,e nessuno dei tre era concordante sulla possibile causa ,cosi presi un treno e mi recai dal dentista che mi aveva fatto il lavoro ,secondo lui era ok, però voleva togliermi la capsula cosi di punto in bianco con un martelletto ovviamente non riusci nell'intento ,però mi disse che poteva essere una carie sotto la capsula, ok io non sono competente in materia ,ma quale carie ci sarebbe se la capusla e sopra ad un perno di fibra + corona? Ok mi propose a mie spese di rifare il lavoro ,cioè io un anno prima avevo fatto il lavoro ,e dopo un anno dovevo rifarlo di nuovo a mie spese?Ovviamente lasciai perdere non avevo più fiducia ,abitanto in un altra città mi sono fatto vedere da un altro "professionista" se possiamo chiamarlo cosi ,al primo consulto secondo lui la devitalizzione era ok, ma io il problema lo sento in quel punto ,cosi bucò la capsula ed iniziò un nuovo trattamento di devitalizzazione, il problema aimè persiste ,quando passo il filo interdentale su quella capsula e 'l'ultimo dente sento sempre cattivo odore solo su quel dannato dente ,volevo capire se c'è una soluzione a questo problema ,soprattutto perchè a fianco a quella capsula l'ultimo dente è stato otturato per circa l'80% sarebbbe anche lui da devitalizzare, cosa che ad oggi non mi sono di fare ,al di là dei quattrini ,proprio mancanza di fiducia...un odissea è possibile trattare- ritrattare un dente devitalizzato e non risolvere il problema ,a aggiungo che quando chiesi al dentista che la capsula emanava cattivo odore mi disse che ci può stare ...poi si sistema ,io non visto nessuna sistemazione ,soffro anche di alitosi ,volevo capire se anche li il problema potrebbe essere attribuito alla capsula oppure ad altro....
grazie
buona giornata
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare.Effettivamente verrebbe da pensare ad una incongruita'
della corona protesica,che le avrebbe creato i problemi esposti,come infiltrazione di cibo e quant'altro.
A parte l'altro elemento ancora da trattare,mi domando se da una banale rx endorale non si sia notata la non perfetta chiusura della corona sul moncone protesico o la presenza di un qualche gap dente -capsula.
La soluzione migliore, previa rimozione della corona ,sarebbe quella di verificare lo stato del moncone,anche e soprattutto da un punto di vista endodontico e parodontale,e successivamente rifare il lavoro.
Cerchi un Collega Competente che le metta per iscritto diagnosi causale e piano di trattamento.Il sito MI + potrebbe esserle d'aiuto nel reperire qualcuno nella sua città.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
grazie Dott Socio, ma devo cercare qualche specialista in particolare?Odontoiatra,oppure altro grazie
Il sito sarebbe per cercare un suo collega?
Grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sufficiente che sia un Collega regolarmente abilitato ed iscritto all'Ordine.Cerchi pure su MI+ un dentista nella sua zona ,oppure si regoli come meglio crede.
Cordialità