Tampone faringeo

Gentili dottori,

avrei bisogno di un vostro parere.
Poco più di un mese fa ho avuto un rapporto con una prostituta che è consistito nel ricevere una masturbazione e un bacio a stampo in cui ho avvertito un po' di sua saliva.
Dal giorno dopo ho notato una delle due tonsille più gonfia rispetto all'altra, ma senza alcun segno di placche, dolore o altro.
Ad oggi la tonsilla è ancora gonfia (non ho utilizzato nessun farmaco, solo qualche sciacquo con collutorio), per questo vorrei chiedervi se secondo voi dovrei sottopormi ad un tampone faringeo per la gonorrea nonostante non ci siano placche.
Vorrei chiedervi, inoltre, se dovessi temere altro.
Grazie mille.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
teoricamente il passaggio di saliva può averle trasmesso diverse MST, tra le quali l'ultima a cui penserei è la Gonorrea.
Intanto la tonsilla va vista e questo non lo posso certo fare per via telematica.
Sono da escludere
-Infezioni da germi comuni
-Infezioni da Miceti
-Infezioni da Chlamydia Spp e Mycoplasma spp
-La presenza del Gonococco nel faringe.
Questi accertamenti si fanno su tampone faringeo e ne può parlare con il suo curante.
Va altresì esclusa una causa virale della alterazione volumetrica tonsillare: Mononucleosi e Infezione da Citomegalovirus, che mi paiono più realistiche.
Per la Mononucleosi:
-Anticorpi anti VCA IgM+IgG
-Anticorpi anti EBNA IgG
- EA-D IgG
Per il CMV
-Anticorpi anti CMV IgM+IgG.
Questa batteria immunosierologica si fa con un semplice prelievo e anche per questa deve rivolgersi al suo curante.
Faccia sapere se vorrà.
L'HIV lo può accantonare: è noto che il bacio non trasmette tale virus.
Saluti cordiali.
Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Gentile dottore,

considerando che la mononucleosi mi è stata già diagnosticata anni fa e curata perfettamente, crede che possa sottopormi anche solo agli esami del CMV e a quelli del tampone da lei indicati?
Nel caso potrebbe indicarmi di preciso il nome tecnico dei diversi esami per il tampone?
Ancora grazie.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
Certamente.
1) Tampone per ricerca di germi comuni.
2) Tampone per miceti
3) Tampone per ricerca del DNA della Chlamydia e del Mycoplasma con tenica PCR Real Time
4) Tampone per la ricerca del Gonococco.
5) Tampone per ricerca di Streptococco Beta Emolitico A.
Le consiglio comunque almeno di effettuare il prelievo per il CMV e un emocromo completo.
Cordiali saluti.