Trauma al torace

Salve,
Ho 29 anni, circa 10 mese fa, ho avuto una compressione al torace. Una persona (di circa 100 kg, io ne peso molto meno), prendendomi alle spalle mi ha stretto abbracciandomi. In quel momento io, avevo le braccia incrociate circa sullo sterno, ed ho sentito dolore.
Nei venti giorni successivi circa ho avuto un po' di dolore nel respirare, nelle aree vicino allo sterno (non sullo sterno), sia a destra che a sinistra, accompagnato da una sensazione di oppressione, come se avessi un peso sul petto, come se mi si fosse ridotta la capacità respiratoria.
Subito dopo l'evento mi sono guardato allo specchio, ed ho avuto l'impressione di avere il petto più infossato nella regione sternale.

Ho fatto un rx torace, dopo e non si evidenziano fratture, anche se le cartilagini costali non si evidenziano dall'rx.

Domanda:
Perchè dopo tanto tempo respiro ancora male?
E' possibile che una forte compressione di questo tipo possa deformare le cartilagini costali in maniera permanete, senza fratture o senza fratture evidenziabili?
Le cartilagini costali si possono deformare anche senza fratture?

Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le coste, pur essendo ossa, non sono di competenza dell'ortopedico (non appartenendo all'apparato locomotore, come pure le ossa del cranio) bensì del Chirurgo generale e del Chirurgo toracico. Le consiglio di rivolgere la domanda in quelle sezioni per avere una risposta mirata
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it