Chiarimento possibile contagio hiv

Buongiorno a tutti,

Volevo condividere un fatto che mi è accaduto la settimana scorsa:
Un mio amico, per sbaglio, si è lavato i denti con il mio spazzolino; successivamente ho usato lo stesso spazzolino.
Recentemente ho scoperto che questo mio amico risulta essere sieropositivo; volevo sapere se è probabile contrarre il virus in questo modo.

Nello specifico io ho usato lo spazzolino circa 5 minuti dopo di lui, prima lavandolo; oltretutto io soffro di una leggere gengivite.

Grazie.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
teoricamente è possibile, in pratica lo è molto meno.
Le consiglio comunque di effettuare il test HIV di IV generazione dopo 40 gg dall'accaduto e di considerarlo definitivo.
Anche perchè diversamente lei resterebbe con il dubbio della HIV sieropositività che si riaccenderebbe ad ogni minimo disturbo.
Cari saluti.
Caldarola.