Pertosse

Salve a tutti sono un papà di due bimbe, una di 4 anni ed una di 3 mesi, la prima l anno scorso ha avuto infezione da bordetella pertussis curata con 10 GG di macladin. Quest'anno è nata la piccola e la prima verso fine dicembre ha iniziato a tossire di nuovo allorché abbiamo rieffettuato tampone ed è risultato positivo alla bordetella, mi chiedo come è possibile? Abbiamo effettuato tampone anche all' altra bambina ed è risultata positiva pure lei...per entrambe abbiamo già iniziato ciclo antibiotico macladin per 14 giorni due volte al giorno, la mia preoccupazione è maggiormente rivolta alla bimba di 3 mesi che ha effettuato 10 giorni fa il.primo vaccino della sua vita.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mohammad El Ghaith Pediatra, Gastroenterologo 16 1
Gentile utente la profilassi della pertosse é il vaccino che é efficace 80-90 percento con durata media di 4 anni (Non a vita). efficacia della profilassi antibiotica non è certa é va fatta solo nei bambini piccoli sotto l'anno di età. Concludo che l'unica soluzione valida è il vaccino con tre somministrazione nel primo anno di vita è un richiamo a 5 anni. Cordiali saluti

Dr. Mohammad  El ghaith

[#2]
dopo
Utente
Salve carissimo dottore e grazie per avermi risposto, la mia prima bimba ha fatto tutti i vaccini dal primo all'ultimo, la seconda ha fatto il primo vaccino giorno 16 gennaio avendo 3 mesi. Per quanto riguarda la prima non capisco come mai le sia venuta per il secondo anno di fila la pertosse
[#3]
Dr. Mohammad El Ghaith Pediatra, Gastroenterologo 16 1
Gentile utente vi informo che T.F positivo non significa che il soggetto deve sviluppare la malattia,l'unico tampone faringeo positivo che necessità terapia riguarda solo lo streptococco beta emoletico gruppo B. Cordiali saluti dott El ghaith