Sudorazione,mancanza di respiro

buonasera, sono un ragazzo di 30 anni.
purtroppo ho vari problemi a cui non riesco a dar luce.
sto scrivendo ora e pochi minuti fa ho avuto come un attacco di panico o di ansia..
mentre guardavo una serie tv seduto tranquillamente, le mani hanno iniziato a sudare e poco dopo ho avuto come la sensazione di soffocamento e mancanza di respiro, in cui per 3-4 volte non riuscivo nemmeno a deglutire, poi è passato dopo pochi minuti.
questa cosa purtroppo mi capita abbastanza spesso la sera, e a volte mentre dormo mi sveglio e mi iniziano i sintomi sopra elencati.
premetto che ho problemi alla schiena, quasi sempre dolorante data la cattiva postura e la scoliosi.
a volte i sintomi sono oltre che sudorazione e mancanza di respiro, formicolii interni lungo le braccia.
informo anche che l'anno scorso per una cisti infiammata dietro il collo il medico mi fece prendere levofloxacina EG 500mg.. la seconda sera che la presi mi svegliai di colpo con molti problemi tra i quali:
1-sensazione di freddo
2-formicolio intenso agli arti superiori
3-sensazione di vomito e svenimento
questa cosa durò 1 ora forse 2.. ma da allora ogni tanto quei sintomi si sono sempre riproposti.. ed ora si sono forse evoluti o forse non ha niente a che vedere in questi nuovi sintomi che ora ho a volte 2-3 volte a settimana a volte non si presentano per 2-3 settimane.. per poi ricomparire.. vi rielenco i sintomi odierni:
1-sudorazione improvvisa alle mani
2-sensazione di soffocamento e impossibilità a deglutire
3-a volte un vuoto al petto
4- breve sensazione di vomito prima della sensazione di soffocamento
da cosa puo dipendere?
grazie mille della risposta buona giornata
ps. da quando è morto mio nonno nel 2014 sono improvvisamente diventato piu sensibile nelle emozioni che mi arrivano, ed ho problemi nel gestire argomentazioni riguardanti la morte
[#1]
Dr.ssa Maria Tinto Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 7 3
Gentilissimo, per avere un quadro chiaro di quello che sente durante questi momenti di disagio, avrei bisogno di conoscere la durata dei sintomi.
Spesso si tratta di uno stato di ansia generalizzato, che si manifesta all'improvviso e non "attacco di panico", come si tende a definirli in maniera troppo affrettata.
In ogni caso è una situazione di disagio che certamente va considerata e non sottovalutata.
Poiché non ritengo possibile fare una terapia a distanza, né tantomeno per lettera, le posso soltanto dare un'indicazione che potrebbe aiutarla e ridimensionare le sensazioni spiacevoli che prova durante i momenti di disagio.
Si munisca di carta e penna e nel momento in cui "sente" che sta sopraggiungendo la sensazione di disagio emotivo, proprio in quel momento, cominci a scrivere dove si trova e cosa stava facendo (dormiva, guardava la t.v. etc ), e tutto quello che prova in quel momento ( scriva tutti i sintomi), questo per fare una fotografia istantanea del suo disagio, ci servirà per sapere esattamente cosa prova in quei momenti e dirigere gli interventi in maniera appropriata, poi se vuole può contattarmi e dirmi cosa è successo.
un cordiale saluto
Maria Tinto

Dr.ssa Maria Tinto
Psicologa Clinica - Psicoterapeuta - Consulente Sessuale

[#2]
dopo
Utente
Salve, come da lei indicato le faccio un riassunto di ciò che mi è accaduto stasera mentre ero a ristorante..
eravamo seduti a mangiare e chiacchierare quando ad un certo punto al centro del petto ho sentito come se 100 aghi mi punzecchiassero.. e subito dopo ho avuto un ritmo cardiaco accelerato su circa 100 battiti.. ho provato a tossire in modo forte ma dopo pochi secondi ecco in altra volta quel punzecchiamento al centro del petto.. la cosa è passata dopo nemmeno 2 minuti.. la sensazione è stata anticipata da una sudorazione alle mani involontaria.
E per tutta la sera sono stato come stonato (sensazione di pesantezza e pienezza della testa) e facendo movimenti un po’ veloci con la testa questa mi girava.
Aspetto un suo responso la ringrazio
[#3]
Dr.ssa Maria Tinto Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 7 3
Salve, le avevo detto di scrivere i sintomi, le sensazioni nel momento in cui si verifica anonimo, l'ha fatto?.... Non le ho chiesto il riassunto che riguarda il ricordo di quello che ha vissuto. In ogni caso, qualora dovesse verificarsi nuovamente, si munisca di un taccuino e scriva:
Data, ora, persone presenti, sintomi e sensazioni. Una sorta di diario di bordo. Ok?
Serena domenica
Maria Tinto