Aneurisma non rotto 3 mm

Buongiorno sono Valentina ho 38 anni, ho epatite autoimmune ipertensione e mutazione del gene Mthrf, è in fase di accertamento lupus e artrite reumatoide.
È un mese che soffro di male alla testa e mi è stata fatta una rm e Angiò rm con mdc.
È risultato che ho una mutazione genetica dell'arteria pericolosa azygos e un'aneurisma di 3 mm
Mi hanno fatto fare subito un angiotac e il risultato ritirato ieri sera conferma la presenza di questo aneurisma di tre mm con ramo di diramazione superiore ad emergenza della porzione superiore della sacca aneurismatica.
Ora mi chiedo se c'è altro oltre all'aneurisma, cioè non capisco cosa sia superiore alla sacca?
E poi l'operazione è indispensabile?
Sono giorni che sono in uno stato d'ansia tremendo , ho una bimba di tre anni e già le mie patologie autoimmune mi hanno cambiato la vita sinceramente questa cosa mi sta mandando fuori di testa.
La paura più grande è il non capire come si possa curare. Fatto l'intervento poi potrei tornare alla mia vita normale ? E quanti rischi ci sono che l'intervento non vada a buon fine ?
Grazie mille e scusate il disturbo.
Saluti
Valentina
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
bisogna vedere le immagini degli esami per poter capire molti aspetti.
Un aneurisma, pur scoperto casualmente, dovrebbe essere operato.
Ma su questa scelta, sulla tecnica da usare non è possibile parlarne a distanza. E' importante il colloquio diretto con il neurochirurgo.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Grazie mille per la risposta.
Oggi ho un consulto con un Neurochirurgo del San Carlo.
Credo che l'intervento sia sicuramente l'unica scelta X me visto l'ipertensione e la giovane età.
Non le nascondo che l'ansia non mi sta aiutando.
Oltre tutto molte persone a me vicino mi consigliano essendo io di Milano l'ospedale Besta.
Io essendo credo che la struttura sia importante ma anche la fiducia che si ha X il medico che ti visita.
Oggi valuterò il da fare e prego Dio di poter risolvere questa brutta bega il prima possibile...!!
Lei è di Milano ?
Grazie ancora
saluti
Valentina
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si vivo e lavoro a Milano.
Il Neurochirurgo del San Carlo è un ottimo professionista
Cordialità e auguri
[#4]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore,
Venerdì ho avuto il colloquio con il neurochirurgo del San Carlo. Il mio aneurisma non si vede bene tramite angiotac e quindi mi ha detto di fare un Angiografia xo diagnostica X poter avere la precisa posizione dell'aneurisma. Mi ha detto che l'arteria che io ho modificata dalla nascita non si dirama e che l'aneurisma dovrebbe essere alla diramazione di altre tre arterie. Mercoledì verrò ricoverata per sottopormi a questo esame. Mi ha detto che i possibili interventi sono due:
O entrando ancora dall'arteria femorale
Oppure facendo due buchi nella testa ( mi ha detto nn tagli ma buchi in punti ben precisi )
Non le nascondo che questo ulteriore esame mi fa presumere che non sarà una passeggiata molto probabilmente X la posizione.
Sono molto combattuta .. il neurochirurgo mi mette molta serenità ma allo stesso tempo riconosco che è molto giovane e questo mi spinge a chieder un ulteriore consulto .
Nel frattempo il mio mal di testa continua e non si placa non niente .. speriamo mercoledì di venire a capo di qualcosa .
Grazie ancora X la disponibilità e nel caso decidessi X un ulteriore parere mi piacerebbe chiederlo a lei ..
saluti
Valentina
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile Valentina,
volentieri mi rendo disponibile per un parere, ma penso che non sarà molto differente da quello già avuto.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore .. volevo aggiornarla ..
angiografia fatta .. hanno confermato le dimensioni dell'aneurisma e il consulto fatto con il neurochirurgo ci ha portato a prenderci un mese di tempo .. io X confermare di voler essere operata e loro X valutare quale intervento sia più adatto al mio aneurisma. Nel frattempo ho avuto un consulto al Niguarda e al Besta .. tutti e due mi hanno detto di dimenticarmelo .. è piccolo e l'intervento risulterebbe più rischioso che lasciarlo lì e tenerlo sotto controllo.. ero oramai pronta X l'intervento ma sentire tutti dirmi che avendo un 'arteria sola il rischio di nn riuscita dell'intervento è molto alta mi mette in crisi ., non credo di riuscire a conviverci X tanto tempo ., sono oramai due mesi che lo so e la mia vita è totalmente cambiata e l'ansia e paura ormai fanno parte di me .. ma è possibile che nn esiste nessun altro al mondo che abbia la mia stessa malformazione con l'aneurisma li come il mio ?! Sono molto combattuta.. non so che fare .. grazie mille
Buona Pasqua
Valentina
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora Valentina,
direi che può tranquillizzarsi e vivere la Sua vita serenamente senza pensare alla presenza dell'aneurisma.
In effetti il rischio chirurgico con entrambe le metodiche è azzardato percorrerlo, in quanto le dimensioni (3 mm) sono davvero minime.

Può fare un controllo ogni anno per i primi due anni, poi se nulla si modifica, in tempi più dilazionati.

Buona Pasqua anche a Lei