Colesterolo ed esami sangue

Buongiorno, vorrei sottoporvi alcuni valore degli esami del sangue,post donazione. Il dottore(sostituto) mi ha detto che il colesterolo alla mia età è un po’ preoccupante. Ho 35 anni, sono alta 1.63 peso 65 kg. Non fumo. Ammetto che non faccio attività fisica. Alcool saltuariamente un paio di bicchieri di vino rosso nel fine settimana o cene con gli amici. Pressione pressochè sempre sottoterra. Stress lavorativo molto molto alto. Alimentazione abbastanza sana, sempre frutta e verdura, formaggi di preferenza freschi(anche se sono il mio debole perché li amo tutti). Dolci confezionati quasi mai. Prediligo(soprattutto per gusto personale) latte vegetale, e prodotti come tofu o hamburger di soia. Tra barrette/snack scelgo quelli iperproteici piuttosto di altre cose più zuccherate o grasse. Uova, del contadino, da 2 a max 4 a settimana se esagero.solo olio evo.
Poca carne, si pesce e legumi.caffè 3/5 al giorno. Con poco zucchero o amaro.

ALT 21(5-35)
COLESTEROLO TOTALE 204 (120-204)
COLESTEROLO HDL 76 (40-60)
GLICEMIA 76 (70-109)
TRIGLICERIDI 38 (50-175)
FERRITINA 15 (15-150)
FORMULA LEUCOCITARIA ok ad eccezione di un lievissimo calo di eosinofili 0,001, con limite minimo 0,03.

Se è vero che il colesterolo totale è hdl+ldl+20%trigliceridi, il mio ldl dovrebbe essere 120. Quindi il totale alto in funzione dell’hdl.

Chiedo a voi chiarimenti in merito perché non so.. non mi ha dato moltissima fiducia.. per la pressione bassa( che è mia fisiologica, ma ultimamente accuso giramenti di testa e sento “qualcosa” nelle orecchie dopo che magari mi alzo in maniera un po’ troppo rapida) mi ha detto bevi di più e mangia salato.( bevo già quasi 2lt tutti i gg e mangiare troppo salto non mi sembra geniale).

Ringrazio anticipatamente.
Saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
calcolato indirettamente il suo LDL si attesta sui 120 mg/dl, quindi ben sotto la soglia di rischio, considerando l'alto valore di colesterolo HDL che riporta.
Ritengo che il suo pattern lipidico non sia allarmante: tenga conto che i formaggi sono molto ricchi di colesterolo, specie quelli stagionati, e una loro riduzione potrebbe ridurre anche il colesterolo totale.
Che gli eosinofili siano bassi non ha alcun significato clinico: c'è da preoccuparsi se si verifica il contrario.
Invece è meritevole di approfondimento la sua ferritina ai limiti bassi del range di riferimento: se la stessa è correlata con flussi abbondanti e/o prolungati questa situazione va risolta.
Se l'introduzione di ferro facilmente assimilabile con carni e /o legumi non è sufficiente va corretta la dieta.
Se si sospetta una perdita occulta dall'apparato digerente va eseguita la ricerca del sangue occulto su tre campioni.
Se la ferritina scenderà ancora lei andrà incontro ad una amenia sideropenica che poi dovrà curare con integrazioni di ferro.
Se ha la pressione "sottoterra" il consiglio che le ha dato il medico è molto saggio: nel suo caso mangiare sapido e bere almeno due litri di acqua nella giornata è un metodo efficace per aumentare la volemia, la gittata cardiaca e conseguentemente la pressione arteriosa.
Anche l'attività fisica, intesa come movimento (passeggiate, bicicletta, nuoto) aumentando il ritorno venoso possono essere di grande aiuto.
Infine la liquirizia, che contine un principio attivo simile all'aldosterone, può essere utile a patto che sia gradita al palato.
Nel complesso credo che motivi di grossa preoccupazione non ve ne siano.
Buona domenica.
Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
La ringrazio molto dei chiarimenti. Mangiare più salato non credo di riuscire, ma proverò con liquirizia, più acqua e magari 1 caffè in più ogni tanto. Per il ferro, ciclo abbastanza abbondante(dovuto a2 fibromi) ma solo per 2gg. Comunque proverò a sentire nuovamente il dottore. Nel mio piccolo, per ora questo passa il convento, da 10gg punto la sveglia un po’ prima (5.45) così che possa dedicare quei 20 30 min di tempo a ginnastica casalinga.. step e qualche esercizio di tonificazione.

Grazie ancora e buona giornata
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Buona giornata e buone cose a lei.