Difficoltà digestiva

Salve Dottori, vorrei porvi un mio problema che da diverso tempo mi sta creando non pochi problemi personali e sociali.
Ogni volta che faccio un pasto appena più abbondante del solito (non intendo un abbuffata) non riesco in nessun modo a digerire, in particolare la sera (non posso più uscire per una cena importante perchè starei male per tutta la notte), inizio ad avvertire una forte nausea che nei casi più estremi culmina in episodi violenti di vomito.
Il gonfiore e la nausea sono presenti molto spesso dopo i pasti principali fino a diverse ore dopo. La cosa mi crea molta ansia dopo ogni pasto che non fa altro che aggravare il problema.
Aggiungo che non ho nessun problema di acidità gastrica o di reflusso. Da cosa potrebbe dipendere? Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe eseguire un'ecografia addominale per valutare la colecisti ed eventualmente può assumere dei prodotti prima dei pasti (domperidone, ecc.) per favorire lo svuotamento gastrico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Una gastroscopia sarebbe utile?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, nell'ultimo periodo oltre alle problematiche sopra indicate è comparso anche un leggero fastidio che ogni tanto si presenta nella parte alta e sinistra dell'addome. Il medico di base ha detto che occore eseguire una gastroscopia per non escludere patologie più gravi (la cosa mi ha creato una forte ansia pensando al peggio), che ne pensate?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non condivido assolutamente la richiesta di gastroscopia da parte del suo medico. È solo terrorismo.....
[#6]
dopo
Utente
Salve, La ringrazio in ritardo per le risposte. In attesa di eseguire ecografia addominale, un'eventuale assunzione costante del farmaco Raxar (domperidone) per un periodo di tempo sarebbe utile a scopo curativo o il problema si ripresenterebbe qualora io smettessi l'assunzione?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È difficile dire se il problema si possa ripresentare. Ok per la terapia.
[#8]
dopo
Utente
Bene grazie del consulto, vedremo l'esito dell'ecografia all'addome.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, a risentirci.
[#10]
dopo
Utente
Purtroppo il domperidone non mi è d'aiuto.