Gonfiore muscolo mandibolare dopo cena

Buonasera,

Oggi, mentre mangiavo del cibo duro, nello specifico dei taralli, ho iniziare a sentire dolore al muscolo della mandibola sinistra.
Pensando fosse una cosa normale dato che i taralli erano duri, ho continuato a mangiarli finchè un mio amico vedendomi un po dolente nell'atto della masticazione, mi ha fatto notare che la mandibola si era gonfiata tantissimo.

Il gonfiore si estende fin sotto l'orecchio, al tatto risultà leggermente sensibile ma non doloroso, all'apertura della mandibola ho la sensazione di stiramento muscolare, mentre a bocca chiusa sento come se avessi un crampo al muscolo mandibolare, come quando viene al polpaccio.

Nella parte sinistra ho subito 2 estrazioni molari, 1 sopra e 1 sotto, con conseguente ponte.
Ci tengo a precisare che non ho dolori ai denti o alle gengive.

Può essere affaticamento muscolare? Trauma?
A cosa è dovuto il gonfiore?

Grazie
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Il gonfiore se insorto improvvisamente durante un pasto potrebbe essere attribuito ad un'ostruzione del dotto salivare della parotide, data la localizzazione che descrive (sotto l'orecchio).
Da valutare chiaramente con una visita. Contatti il suo odontoiatra

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it