Dolore facciale e orecchio dx

Buongiorno,
Da più di 5 mesi soffro di dolori all’orecchio destro, alla parte destra del volto, orecchio tappato e scosse fino all’occhio destro.
Porto l’ortitico da circa un mese. Su indicazione dello gnatologo lo sto portando 24 ore.
Inizialmente i dolori sono passati e la muscolatura era rilassata. Da circa una settimana la muscolatura é tornata contratta e i dolori stanno piano piano tornando.
Il medico sostiene di continuare con il bite affiancando anche fisioterapia.
Naturalmente ho il dubbio che il bite possa non essere costruito bene.
Secondo voi é possibile che portandolo 24 ore al giorno abbia un peggioramento del sintomi?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
innanzitutto dovrebbe spiegare perche' porta il bite.Soffre di bruxismo,malocclusioni dentarie,problemi posturali od in qualche modo riconducibili all'ATM?
Se in base ad una corretta diagnosi le e' stato indicato l'uso di un bite, di solito i benefici sono immediati.
Se a distanza di tempo vi e' un peggioramento,delle due,o non e' corretta
la diagnosi,oppure non e' corretto il bite.
Cordiali Saluti

Sul dolore facciale le invio un link informativo

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1492-il-dolore-facciale-dolore-ad-origine-neuromuscolare.html

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta,
Sulla diagnosi il medico inizialmente mi aveva parlato di artrite dell’articolazione a dx.
Successivamente mi ha detto che ho una torsione della mandibola dovuta al fatto che a sx ho una chiusura più bassa dovuta a mancanza di un dente e a due otturazioni troppo basse. Questo comporterebbe un carico eccessivo sulla muscolatura dx che ha rilevato con l’elettromiografia.
Per completezza le dico inoltre che non ho mai avuto problemi di click o blocchi.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se cosi e', la genesi del dolore e' dovuta a stress muscolare ,come avra' letto nel link. Il bite serve per ottenere un occlusione neuromuscolare stabile in assenza di sintomi.Se essi si ripresentano,il bite dovra' essere rivisto.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta