Non convinto di quello che il mio medico di famiglia mi aveva indicato oggi sono andato da un

Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni.
Da circa agosto ho sempre la sensazione di avere lo stomaco molto gonfio subito dopo i pasti, con un fortissimo bruciore alla bocca dello stomaco e spesso all'altezza del cuore (simile a fitte intercostali).
Inoltre ho notato che da circa agosto le evacuazioni sono aumentate in modo considerevole (2/3 volte al giorno) con molta flatulenza e sensazione di non essere svuotato completamente.
Il mio medico di famiglia mi ha prescritto spesso refluxan come antiacido e compresse a base di carbone per digerire meglio, asserendo che si trattava di colon irritabile visto che sono molto stressato per l'università. Queste cure però non hanno portato a miglioramenti sostanziali.
Non convinto di quello che il mio medico di famiglia mi aveva indicato oggi sono andato da un gastrologo che mi ha visitato e fatto un'ecografia il cui risultato è

STOMACO con parete di regolare spessore e con strati parietali ben delimitabili; normale il contenuto aereo intraluminale.
ANSE ILEALI non ispessite, visibili le valvole conniventi soprattutto in sede di ansa digiunale, visibile e regolare l'attività peristaltica; con paziente in decupito laterale sinistro é stata esaminata l'ultima ansa ileale che presenta pareti ispessite di mm 5 e ha morfologia a sandwich in sezione longitudinale; ridotta la peristalsi; mesi iper-ecogeno ispessito e con vivace vascolarizzazione all'esame color-doppler. In emiaddome destro, multipli linfonodi megalici.
Colon: non evidenza di anse con aspetto a "coccarda patologica"

Il dottore sospetta morbo di crohn e per questo vorrebbe che mi sottoponga ad una colonoscopia.
Dall'ecografia risulta qualcosa di anomalo?
Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo sospetti di Crohn e penserei a qualche intolleranza alimentare. Si affidi ad un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Oggi ho effettuato la colonoscopia e il gastrologo mi ha detto che in effetti l'intestino risulta essere molto infiammato: ha prelevato dei campioni durante la seduta da far analizzare.

Le farò sapere, grazie dell'attenzione!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Mi aggiorni.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, oggi sono andato a ritirare i risultati della colonoscopia e biopsia, ecco il referto:

L'esame condotto fino alla regione cecale mette in evidenza una mucosa cecale iperemica; superata la valvola ileo-cecale si esamina l'ultima ansa ileale per 10 cm; mucosa traslucida con aspetto "ad acciottolato" per 2/3 cm, con multiple piccole erosioni aftoidi con alone eritematoso riunite in gruppi; visibile anche un gruppo di piccoli pseudopolipi lisci.
Alla retroversione del retto, mucosa rettale distale con minute erosioni superficiali.

Conclusione: malattia di crohn ileo-cecale (biopsie)
Proctite distale

Qui i risultati della biopsia:
1) quattro frammenti di mucosa, uno dell'ileo e tre del colon con congestione, edema e moderato infiltrato infiammatorio limfoplasmocitario interstiziale, talora aggregato in follicoli.
2) sette frammenti di mucosa ileale in parte ulcerati con congestione, edema e distorsione dell'architettura ghiandolare per la presenza di abbondante infiltrato infiammatorio linfoplasmocitario e granulocitario interstiziale
3) quattro frammenti di mucosa rettale in parte con erosioni dell'epitelio di superficie, congestione, edema, e lieve distorsione dell'architettura ghiandolare per la presenza di moderato infiltrato infiammatorio linfoplasmocitario interstiziale, in parte aggregato in follicoli.

Il gastrologo mi ha confermato il morbo di Crohn e la cura che mi ha dato prevede:
Entocir 3 mg (3 compresse la mattina)
Proctasacol 500 (un applicazione la sera)
Lacdigest (una compressa prima di pranzo e cena)

La cura che mi ha prescritto (da fare per due mesi) è risolutiva? Posso integrare con altro? Riguardo la proctite distale come si cura?

Grazie mille per la cortese attenzione
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La cura è corretta anche per la proctite. È difficile dire adesso se la cura possa essere risolutiva, bisogna valutare la sua risposta ai farmaci.
[#6]
dopo
Utente
L'ultima domanda, ho letto che lactigest viene somministrato a chi é intollerante al lattosio, come mai viene prescritto nella cura contro il Crohn?