Acidità persistente consiglio

Buongiorno dottori,
Vi chiedo gentilmente di rispondere a questo consulto perché sto vivendo da un anno circa molto difficile per questo. Ho fatto, sotto consiglio medico, due gastroscopie a distanza di qualche mese dove mi hanno detto che era tutto ok e andava tutto bene. Ho iniziato la terapia IPP prima da 40 per un mese, poi da 20 per un altro mese e fino qui mi era passato tutto. Poi finito il ciclo di pastiglie mi è ritornata subito. L acidità mi viene dopo i pasti allo stomaco e in gola ed è fortissima.
Vi volevo chiedere secondo voi a che cosa può derivare tutta questa acidità e se posso prendere gli IPP per, facendola tragica, sempre oppure no. Spero mi rispondiate perché ne sto soffrendo troppo grazie..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha una patologia acido-correlata, anche senza evidenza di lesioni alla gastroscopia. La terapia è necessaria e può anche essere protratta per lungo tempo se necessaria.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Qualche consiglio per affrontarla oltre a prendere gli IPP??
Con quest ultimi devo proseguire la terapia finché non noterò io stesso miglioramenti?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere utile aggiungere degli antiacidi e dei procinetici alla terapia con IPP. Sentirà i benefici.
[#4]
dopo
Utente
Va bene, provero.
Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
Scrivo dopo tanto tempo perché penso di averne provate di tutte ma nulla da fare. Finché prendo gli IPP da 20 nessun problema, se non lo prendo bruciori di stomaco davvero esagerati. Sinceramente non so più cosa fare......
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi deve procedere con la terapia continuativa, poi di tanto in tanto provi a ridurre o a sospendere

Buon Anno