Incontinenza

Salve, sono una donna di 41 anni. E' dal 2009 che ho delle perdite di urina. Uso da allora i salvaslip. Spesso ho cistite, senza bruciore, solo avverto la sensazione di una minzione più frequente. Essendo ancora illibata, di recente ho fatto solo eco pelvica e renale ,ma non ho niente. Dall' esame dell'urinocultura invece è uscito l'enterobacter .Ora non so se è questo il responsabile delle perdite di urina che ho dal 2009 ma non so più che fare.....devo lavarmi di continuo poichè lo slip si bagna dopo 2 minzioni ed ho paura di visite invadenti data la mia condizione. Potrei avere una grave patologia? Grazie mille in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La situazione deve essere ovviamente valutata in modo ragionevolmente approfondito. A parte la visita indispensabile, che lo specialista saprà condurre con la dovuta cautela, in queste situazioni è indispensabile eseguireuna indagine urodinamica per comprendere correttamente il tipo della sua incontinenza. Per ora possiamo unicamente escludere che la causa possa essere unicamente la presenza di batteri. Tra l'altro si tratta di batteri intestinali (gram positivi) che non provengono dalla vescica, ma contaminano l'urina al passaggio sulla pelle dell'area genitale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta; le dico francamente che per l'indagine urodinamica non sono propensa: ho paura di eseguirla poichè invasiva.La dottoressa di base , mi ha detto che potrei avere un prolasso della vescica e che dovrei operararmi , ma visto il mio stile di vita penso che sia improbabile! Lei che ne pensa?
Le mie perdite non sono da sforzo, io emetto piccole gocce involontarie durante l'arco della giornata e come le ho detto soffro di cistite e polliachiuria....
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'indagine urodinamica non è assolutamente invasiva, soprattutto nella donna si tratta di un breve e modestissimo fastidio che peraltro porta a dei risultati in base ai quali si può indirizzare la terapia in modo serio e mirato.
[#4]
dopo
Utente
In cosa consiste di preciso? Io so che bisogna usare un catetere ed un'ampolla rettale-----
grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Semplice inserimento di sottilissime sonde (2 mm) in vescica e, talora, nel retto.
[#6]
dopo
Utente
grazie