Forte collera dopo esaurimento nervoso e depressione

Buongiorno,
Anni fa mi fu diagnosticata una depressione, andai da uno psichiatra che mi diede da prendere sertralina. Dopo oltre 6 mesi di assunzione, la interruppi di mia volontà perché non mi aveva aiutato in alcun modo, anzi mi sentivo più apatica.
Dopo due anni mi dissero che ero esaurita, probabilmente un burnout disse la psicologa. In seguito ad un blocco della mandibola (atm) dovuta a serramento dei denti durante la notte, il mio medico di base mi ha prescritto clotiazepam, che straordinariamente mi fece sentire meglio Per qualche mese, salvo poi appesantire molto il mio fegato, ragion per cui dovetti interromperlo.
Per motivi economici e mancanza di tempo smisi di andare dalla psicologa e da allora la situazione è piuttosto stabile, se non che nelle ultime settimane ho subito uno stress molto forte.
Parenti malati, lutto, problemi con il datore di lavoro, problemi economici, il mio compagno ha perso il lavoro, tutti si aspettano qualcosa da me, ogni cosa crea problemi, tanto che quando qualcosa va per il verso giusto mi chiedo se c'è qualcosa sotto perché non mi sembra vero.
Soprattutto nell'ultimo mese ho sviluppato una aggressività fortissima. Ogni giorno mi capita di litigare con almeno un paio di persone. Non scatto per niente, cerco sempre di rispettare il prossimo, ma quando ho a che fare con gente indisponente, svogliata, vittimista o comunque antipatica, aggredisco verbalmente a parole (senza usare termini offensivi o parolacce) al fine di ottenere ciò per cui le ho interpellate o semplicemente per essere rispettata. Questo mio atteggiamento riesce nell'intento, perché ottengo ciò che voglio, ma mi fa stare male.
Non voglio essere questo genere di persona. Attualmente non mi definirei depressa, ma vorrei capire se sono ancora esaurita, se questo è un sintomo dell'esaurimento o se ci potrebbe essere altro sotto. Eventualmente, vorrei poter risolvere questo stato d'animo, sebbene non abbia intenzione di prendere altre medicine e non ho il tempo né il denaro per andare da uno psicoterapeuta.
Ringrazio per il tempo dedicatomi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Massimiliano Iacucci Psicologo, Psicoterapeuta 146 4 20
Buongiorno,
non è detto che tutto ciò che diciamo o facciamo che non ci piace sia legato ad una patologia.
In tutta onestà una situazione di depressione può anche portare la persona ad esprimere una forte rabbia, ma il criterio fondamentale per fare diagnosi di depressione è l’umore depresso o la perdita di interesse e piacere nel fare le cose.
Una persona che sa comunicare con gli altri, ottenendo e dando allo stesso tempo rispetto, è una persona assertiva.
Potrebbe fare un training sull'assertività.

provi a leggere questi articoli:
http://www.stateofmind.it/2014/11/assertivita-comportamento/
http://www.stateofmind.it/2014/11/assertivita-stili-comportamento/
http://www.stateofmind.it/2014/11/assertivita-parte-terza/
http://www.stateofmind.it/2014/11/assertivita-comportamento-2/
http://www.stateofmind.it/2014/12/assertivita-quinta-parte/

Dr. Massimiliano Iacucci - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
https://www.ordinepsicologilazio.it/albo/massimilianoiacucci/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
Proprio di recente ho acquistato dei libri sulla comunicazione assertiva, sospettando che forse ero io a non sapermi esprimere ed è stato anche grazie a questi che ho pensato che le mie reazioni fossero esagerate. Sono proprio crisi di collera, violente e parecchio aggressive. Alla fine ho la sensazione di essere riuscita a guadagnare ciò che voglio solo perché incuto timore e non perché realmente sono rispettata.
Dopo questi episodi, appena passa l'agitazione, resto stordita, inquieta, sento un peso al petto e sulle spalle, rigidità del collo, un forte mal di testa ai lati della testa, in particolare sulle tempie. Spesso ho proprio cali di zucchero in seguito a tutto ciò.
La ringrazio per avermi linkato degli articoli, provvederò a consultarli quanto prima.
Le auguro buon pomeriggio.