Suicidio

Buon giorno ho 41 anni e da un anno e mezzo sono in cura per forma ansio depressiva presso locale csm, con cura farmacologica escitalopram e psicoterapica. Dopo un periodo di miglioramento e stabilizzazione dell'umore ora ho nuovamente sbalzi di umore frequenti, senso di tristezza e smarrimento e insonnia..nonostante assuma EN. Mi sento incapace di decidere, mi vedo come una brutta persona e ho continui sensi di colpa e paura per ogni cosa. Non so piu cosa fare e spesso penso di farla finita perché mi sento a terra. Ho difficoltà spesso a rivolgermi al CSM per paura anche di essere ripetitivo e disturbare. Può essere la cura che non va più bene onla malattia che ha una ricaduta? Ho paura. Cosa posso fare? Vorrei un consiglio. So che saranno in molti a scrivere e che magari il mio se.bra un piccolo caso ma per me il peso è insopportabile. Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

qualche domanda per comprendere meglio la situazione...

Intanto sui farmaci deve fare il punto della situazione col MEDICO e non con lo psicologo, che non lavora con i farmaci e non può prescrivere i farmaci nel proprio lavoro.

Per quanto riguarda la psicoterapia, quali sono stati gli obiettivi fissati all'inizio del percorso e quali di questi sono stati raggiunti?

Ha discusso con lo psicoterapeuta ciò che sta accadendo riguardo agli sbalzi di umore? Se sì, che cosa Le ha detto?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Salve e intanto grazie per la pronta risposta. Certo per i farmaci parlerò con lo Psichiatra di nuovo esponendo quanto scritto.Per ciò che riguarda i colloqui psicoterpici sono stati sospesi da due mesi per condizioni non legate alla volontà o malattia. La psicologa è stata traferita ad altra sede proprio appena raggiunta un po' di stabilizzazione. Si era rimasti di risentirci nel caso di peggioramento è così ho fatto..solo causa impegni non mi potrà vedere prima della fine del mese...so che per le emergenze posso fare affidamento al servizio del centro salute mentale, mi è stato ribadito sempre, ma per me non è facile ricominciare tutto da capo e tornare all'ospedale. Gli obiettivi erano quelli di vincere ansie e paure roccorrenti al fine di stabilizzare il mio comportamento. Sono stato sicuramente meglio ma non c'è stato tempo per verificare il concretizzarsi della situazione e ora sono così anche per fattori ambie tali sopraggiunti. Mi rivolgerò di nuovo al C.S.M. essendo li conosciuto. La ringraziò di cuore per la disponibilità e il servizio che offrite.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se può incontrare la psicologa a fine mese, direi che ci siamo quasi, ma se lo stesso servizio presso il quale è in cura già è a Sua disposizione, ne approfitti!
Non si tratta di ricominciare dall'inizio. Perchè Lei ha già fatto Suoi quei progressi che riconosce.
Ci vuole un po' di pazienza, spero possa presto riprendere in mano la Sua vita, le soluzioni al disagio ci sono :-)

Mi aggiorni in futuro, se vuole.

Cordialmente,