Sogno suicidio
un incubo.
il sogno è stato: cena in un ristorante, mia mamma si allontana per fumare; vedo con la coda dell'occhio che si sta allontanando troppo e la seguo, giunge sul bordo dell'autostrada dove si stava fiondando per suicidarsi, corro ed urlo "mamma!!" - non mi risponde continua a camminare - nel momento che mette piede sul ciglio della strada riesco ad afferrarla e tirarla indietro verso di me, vedo il suo volto piangere e mi sveglio con la tachicardia.
istintivamente vado in camera e dormiva tranquillamente.
questo 2 notti fa; sono tormentato da questo incubo, è privo di logica.
potreste aiutarmi a capire come il cervello possa sviluppare una cosa cosi brutta, non ne ho parlato a nessuno.
grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente ,
non meraviglia il Suo desiderio di comprendere meglio un sogno "così brutto", considerato che fin dall'antichità gli umani hanno espresso la stessa esigenza.
E la psicologia cosa ne dice?
1. Non tutte le correnti di studio psicologiche e scientifiche riconoscono valido e affidabile il lavoro sui sogni, dipende dall'orientamento.
2. Anche quegli Psicologi che ritengono interessante o importante lavorare sui sogni, sono consapevoli che l’interpretazione dei sogni è possibile solo all’interno di un contesto in cui avviene una conoscenza approfondita del sognatore, come ad esempio un trattamento psicoanalitico, ma non solo.
E dunque online non è mai possibile "l'interpretazione dei sogni" banalmente intesa, del tipo: “Ho sognato questo, che significa?"
3. Del Suo sogno Lei dice che "è privo di logica".
Ma un sogno è "solo" un puzzle di parti differenti di esperienze differenti, NON ha logica.
Molte volte riconosciamo in essi frammenti delle paure o preoccupazioni vissute nella giornata precedente;
qualche volta essi fanno riflettere sui risvolti emotivi che un certo fatto ha suscitato dentro di sè,
magari sottovalutato da svegli e riemerso da .. dormienti; come un "alert".
_ _ _ _
Per approfondire, se ritiene:
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.