Stress eccessivo e pratiche per diminuirlo

Salve,
Ho poco più di quarant'anni e a causa di un'eccessiva mancanza di autostima vivo perennemente un leggero disagio che si accentua esponenzialmente in periodi di stress. Quando raggiungo un certo livello di stress, perdo di lucidità mentale, divento molto remissivo, vulnerabile alle critiche e finisco per rasentare la depressione.

Ho affrontato tre diversi percorsi psicoterapeutici negli ultimi 15 anni, che mi hanno aiutato a mitigare questo disagio. In due occasioni ho anche assunto farmaci antidepressivi e ansiolitici, prescritti dal medico in piccole dosi.

Vorrei dei consigli su come diminuire lo stress. Il web ne è pieno ma vorrei qualcosa di più specifico. Ad esempio l’attività fisica, qual'è molto efficace? Letture, quali libri? Attività come meditazione, yoga, ecc. ma quale specificatamente? Qualche integratore.Quali sono raccomandati? Comportamenti da mettere in pratica, qualsiasi cosa che possa aiutarmi ad attenuarlo.

Alcune informazioni che potrebbero essere utili:
Lo stress è quasi sempre dovuto al lavoro, in particolare legato a nuove mansioni a me ignote. Aumenta ancor di più se devo svolgerle con altre persone. Viceversa, tollero egregiamente altri tipi di stress, ad esempio legati ad eventi traumatici o dovuti a condizioni ambientali sfavorevoli.
L’ultimo ciclo di psicoterapia mi ha fatto prendere coscienza del fatto che io non credo di essere inferiore agli altri ma ho un fortissimo bisogno di essere accettato ed amato dagli altri.

Non escludo l’ipotesi di dover riprendere il percorso con la psicoterapeuta ma per motivi logistici preferisco prima provare strade alternative quali appunto cercare di diminuire lo stress eccessivo, causa del mio malessere.

Grazie in anticipo.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Gentile utente

"..diminuire lo stress eccessivo.."

- ha un aspetto che non dipende da Lei : carichi di lavoro, responsabilità, ritmi lacorativi ecc.
- ed uno che riguarda il modo con cui si affronta tutto quanto sopra.

Per il secondo punto è importante la psicoterapia.

Come tecnica adiuvante il Training autogeno di Schultz se applicato da professionisti (psicologi) adeguatamente formati può aiutare.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma dottoressa,

Innanzitutto grazie mille per avermi risposto.

Non escludo di ricorrere nuovamente alla psicoterapia ma per ora ho dei problemi logistici, quindi non posso.

Grazie del suggerimento riguardo al training autogeno di Schultz. Ho visto che sul web ci sono dei video a riguardo. Possono aiutare o pensa che sai necessaria la guida di un esperto?

Da pochi giorni sto prendendo un integratore a base di Maca, Ginseng, Aloe, Papaia e Guaranà. Non so se è un effetto placebo, ma mi sento più rinvigorito ed energico.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Io consiglio qualche seduta iniziale con uno Psicologo abilitato
in quanto collegato alla competenza del fare diagnosi.

Rispetto a farmaci, integratori, ecc.,
gli Psy non se ne occupano.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Gent.ma dott.ssa,

La ringrazio per i suoi consigli e le auguro una buona e felice Pasqua.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Ricambio di cuore.

Saluti cordiali.