AIUTATEMI DOC

Salve a tutti! Inizio a ringraziare per le risposte che riceverò...Anche se in due consulti che ho fatto non sono stato risposto...Spero che in questo venga risposto! Comunque, sono un ragazzo di 19 anni! Da solo dicembre 2017 soffro di attacchi di panico...Sarei dovuto andare dallo psicologo dall'inizio...per capire la causa...ma ho lasciato stare! Avevo solo sintomi di ansia...ma non mi disturbavano...Come ho già scritto nell'altro consulto, ho avuto un trauma da una situazione abbastanza pensante, stressante e paurosa dato da un mio amico...Da quel giorno la mia vita è cambiata,portandomi ad essere TOTALMENTE APATICO...Ho sempre sofferto di DOC ....Da piccolo avevo la fissa del gas...Senza controllarlo non riuscivo a dormire...A distanza di anni è tornato...proprio ora! È iniziato come un DOC normale...ovvero...I pensieri intrusivi e ossessivi mi mettevano ansia...e cercavo di mandarli via...Sono quasi due mesi e mezzo che mi porto tutto ciò alle spalle...Ma ad oggi con i miei brutti pensieri non provo più niente...Ne ansia e ne paura...Ho doc aggressivo...Non avendo piu ansia e il fatto che io sia tranquillo e mi convinca che potrei arrivare a fare gesti così cosa significa?? Che in giorno potrò farlo? Che sono una cattiva persona?? Ho pensato pure che sia il fatto di essere diventato apatico...Essendo apatico di conseguenza non ho più emozioni di nulla...sia brutte che belle...Quindi se penso ad una morte per esempio è normale che non mi venga ansia solamente perché sono apatico? Perché nella mia vita ho sempre sofferto per gli altri, ho sempre ascoltato, dato Buoni consigli, sofferto per gli altri...Per mia mamma che lo dico pure ora...nonostante non senta nulla dentro di me ...É LA MIA VITA...Se penso che lei vada via non provo nulla...ma sono diventato così cattivo e crudele?? Potrei mai ammazzare qualcuno della mia famiglia???Perché non ho più ansia pensando cose dal genere?Perché tutto questo? Domani inizio dallo psicologo...vorrei solo sapere che non avere ansia e avere la convinzione di poterlo fare sia normale e una fase del doc...Perche sto davvero male...penso spesso al suicidio per colpa di questi pensieri...
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Forse non ha letto la risposta, ma Le è stato risposto in
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/615240-ansia-e-tristezza.html

"..Sarei dovuto andare dallo psicologo dall'inizio.."
Non rimane che raccomandarLe di riprendere il percorso psicologico che aveva intenzione di iniziare nel 2017.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa! Grazie per la risposta, si parla sempre di DOC Quindi? O sono cattivo Io? :(
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Cattivo???

Fortunatamente "..Domani inizio dallo psicologo..."!,
così potrà avere una diagnosi/valutazione di persona;
valutazione psicologica, intendo; non in categorie morali.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa! È stato un vero sollievo questa sua risposta ❤
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Mi fa piacere.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#6]
dopo
Utente
Salve dottoressa...Mi è stata diagnosticata una nevrosi...oggi primo colloquio ☺☺ Sono un po più sereno...Ho solo una paura...le nevrosi porta ad ammazzare? Scusi la domanda, ma sono ancora e sempre ansioso
[#7]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo, la nevrosi non è una diagnosi ma una modalità descrittiva di un funzionamento psicologico poco funzionale. Probabilmente quando il terapeuta ha parlato di nevrosi faceva riferimento a qualche forma di ansia (nevrosi ansiosa, nevrosi ossessiva, ecc) Il nevrotico non ammazza stia tranquillo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#8]
dopo
Utente
Salve Dottore! Non immagina che bel messaggio che mi ha inviato! La ringrazio
[#9]
dopo
Utente
Dottore un'ultima cosa...quindi io pensiero ossessivo aggressivo che Ho, avendo pure la nevrosi non è pericoloso?? Rimane sempre e comunque un pensiero giusto? Però da quanto ho capito chi e nevrotico è convinto che la sua realtà è nella sua testa...cioè...io ho la fissa che potrei fare del male a qualcuno...è solo la mia testa?O avendo la nevrosi è così?

Scusi il disturbo.
[#10]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
[#11]
dopo
Utente
Il mio "problema" è che non sento più ansia e paura con questi pensieri
[#12]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
se fosse così non starebbe qui a parlarne. Invece ha paura del fatto di non aver paura. Non so se mi spiego.
Saluti