Gelosia ossessiva crescente della mia ragazza

Buonasera,

Vi scrivo per avere consigli su come affrontare una situazione che si sta aggravando nel mio rapporto.

La situazione in breve: io (28 anni) sono fidanzato con questa ragazza (26 anni) da 6 mesi, da subito c'è stato un fortissimo feeling in tutto che ci ha portato a legarci subito in maniera profonda e a programmare una convivenza in quanto lo desideriamo fortemente entrambi.

La mia ragazza ha avuto un passato familiare difficile con genitori separati e assenti oltre che una delusione d'amore 1 anno fa, e probabilmente questi elementi sono dei pilastri del problema seguente: lei è molto gelosa e possessiva e sta diventando ossessiva, con il tempo sta peggiorando, il tutto è accompagnato a una mancanza di fiducia nei miei confronti nonostante io faccia qualsiasi cosa per lei e non gli faccia mancare niente; lei in parte nega questa presunta mancanza di fiducia ma ogni volta si palesa nei suoi cambi improvvisi di umore a fronte di alcuni episodi quotidiani della mia vita, come il sentire amici al telefono o vederli per un saluto e altro ancora.

Dato il suo passato è ossessionata e terrorizzata dall'idea che io possa stancarmi di lei o trovare qualcuna che possa risultare migliore di lei; mi tempesta di domande e in molti casi non crede alle mie risposte, cerca spesso di trovare un qualunque indizio per potermi accusare di averle mentito su quell’argomento, cercando di rendere vano il mio tentativo di difendermi da accuse assurde.

Inizialmente pensavo che questa situazione con il tempo, conoscendosi meglio e andando avanti nella nostra storia, andasse scemando ma al contrario è peggiorata e condiziona enormemente tutto quello che faccio, perchè tutto può diventare motivo di discussione.

In tutto ciò io comincio a sentirmi in gabbia, vedo la mia libertà restringersi perchè molto spesso evito situazioni che potrebbero farla stare male o dare spunto per nuovi litigi, dall’andare a prendere un caffè con un amico, ad avere un qualsiasi contatto con persone dell’altro sesso.

La situazione sta diventando sempre più pesante e ho paura che prima o poi porterà ad uno scoppio da parte mia e quindi una rottura.

Io amo moltissimo questa ragazza e le voglio provare tutte, lei stessa ha riconosciuto il problema una sera e crede di aver bisogno di uno psicologo, io ovviamente ho acconsentito e mi sono proposto eventualmente anche per un consulto di coppia, qualsiasi cosa pur di liberarla da questi pensieri che la fanno soffrire e gli peggiorano la vita.

come mi consigliate di comportarmi?

grazie mille
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Notevole la Sua introspezione, che La porta a cogliere segnali importanti di insofferenza:
"..In tutto ciò io comincio a sentirmi in gabbia, vedo la mia libertà restringersi.." ,
preludio ad una possibile conclusione della storia.

Fortunatamente "..lei stessa ha riconosciuto il problema e crede di aver bisogno di uno psicologo,
io ovviamente ho acconsentito e mi sono proposto eventualmente anche per un consulto di coppia,.."

E dunque non rimane che mettere in atto tale intenzione, condivisa da ambedue,
ma senza temporeggiare.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/