Papilloma squamoso da hpv

Salve, sono una ragazza di 39 anni! Nel 2006 ho fatto un intervento chirurgico per togliere dei noduli alle corde vocali, all ' esito istologico è risultato :
1) alla corda vocale vera dx
Piccolo lembo di epitelio squamoso con coilocitosi e binucleazioni suggestive da infezione da hpv
2)Corda vocale vera sx
Polipo infiammatorio
3)Pilastro palatino anteriore sx
Papilloma squamoso Con coilocitosi e binucleazioni suggestive da infezione da hpv

Da allora vado più o meno 1 volta all ' anno a controllo orl con visita

Adesso andando al controllo ginecologo, al Pap test è risultato:
Cellule squamose atipiche Di significato indeterminato
Quindi Pap test positivo, sospetto hpv. ..
Io, mi chiedevo, se ci potrebbe essere una correlazione tra le 2 cose e se per la gola è sufficiente avere fatto controlli orl di routine?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, per quanto riguarda le corde vocali, una visita di controllo periodica è piu' che sufficiente. Per la patologia in questione, immagino si sia messa nelle mani di un Infettivologo. Si, si tratta della stessa patologia che ha interessato anche le corde vocali.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto per la risposta celere!
Purtroppo ancora c ' è un sospetto, per cui il mio ginecologo, ha pensato bene di fare una cura di ovuli per 4 mesi e poi ripetere il Pap test. ..
Lei ritiene che siano sufficienti questi esami per l ' infettivologo?
Grazie e buona serata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo di si: sarà lui, semmai, a richiedere ulteriori accertamenti, se ritenuti necessari.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua disponibilità! L ' aggiornerò al più presto