Hpv 16, lesione CIN 3

Salve,
ho 34 anni e a dicembre 2017 ho avuto un paptest con esito ASCUS, il primo anomalo da quando ho iniziato nel 2011 i controlli annuali.
Dal successivo HPV DNA test scopro di avere virus HPV, virotipo 16. Colposcopia e istologico di gennaio 2018 parlano di CIN1, a maggio invece la nuova visita di controllo ha portato ad un istologico di CIN3. Ho eseguito la conizzazione a inizio giugno e sono ora in attesa di istologico definitivo.
Nel frattempo, sia io che mio marito abbiamo iniziato la vaccinazione contro il virus (gardasil9).
Proprio mio marito ha, da circa dieci giorni, una piccolissima "sacca" rossa sulla gengiva, all'altezza degli incisivi superiori, già avuta circa un anno fa e rimossa chirurgicamente. Il suo dentista gli ha parlato di ipertrofia gengivale, dicendo di aspettare e vedere se, con l'aiuto di un colluttorio specifico, possa risolversi spontaneamente.
Ora il mio dubbio è se possa trattarsi di un esito di HPV orale, e se, in ogni caso, sia opportuno ricercare per entrambi la presenza del virus a livello orale tramite apposito tampone.
I medici che mi stanno seguendo non mi hanno mai fatto accenno a questa possibilità/necessità, ma questo non mi lascia comunque libera dal dubbio che possa essere opportuno.

Ringrazio fin d'ora per la disponibilità
[#1]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Buonasera,
purtroppo si fa spesso molta confusione su HPV e patologie di pertinenza Otorinolaringoiatrica.
Bisogna considerare come la famiglia del papilloma virus coinvolga oltre cento sierotipi, per semplicità diciamo che esistono centinaia di virus con capacità patologica potenziale molto variegata. Alcuni possono dare patologie benigne come papillomi del cavo orale e della faringe-laringe.
Il fatto che lei abbia un sierotipo 16 la espone ad un maggiore rischio di avere patologie del collo uterino per cui dovrà seguire i suggerimenti che a quanto pare ha già iniziato.
Il sierotipo 16 non da patologie benigne a carico dei distretti orl. Quindi questa patologia gengivale asportata e descritta come sacca non credo possa essere in correlazione con HPV16.
Tuttavia HPV16 è correlato ad un aumento del rischio di tumori dell'orofaringe, diciamo per semplicità della gola.
Buona serata

Dr. Teodoro Aragona
Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
www.aragonaorl.com