Non vedo bene con occhiali da vista nuovi

Gentilissimi dottori,
l'oculista mi ha prescritto l'utilizzo degli occhiali, in quanto dalla visita è emerso che sono astigmatico. Sulla ricetta medica, ci sono spuntate queste voci: OCCHIO DESTRO 165°, INT., -0.75.
OCCHIO SINISTRO , neutro.
Quindi ho la lente sinistra neutra e quella destra da -0.75.
Da vicino vedo benissimo, da lontano anche. Ma ho problemi guardando in basso, soprattutto al pavimento perchè lo vedo più vicino.
I valori sono stati corretti dall'oculista, perchè la macchina mi ha refertato -0.25 occhio sx e -1.00 occhio dx.
Questo problema di visione globale, è dovuto al famoso "devo adattarmi?".
Grazie.

PS Ho notato , sulla confezione delle lenti, che il diametro della lente sx è 65 mentre quella dx 70.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
ovviamente dal momento che ha solo un occhio da correggere, la visione globale per lei non cambia tantissimo, anzi quasi per niente.
in qualche modo avere l'occhiale serve per riposare la vista nei momenti più impegnativi di lettura o scrittura o di guida serale per esempio e serve per evitare mal di testa qualora fossero presenti.
il diametro della lente è ininfluente per gradazioni così basse.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Gentilissimo dottore,
la ringrazio per la risposta.
Lei dice che la mia visione globale non è cambiata "quasi per niente".
Tuttavia sono del parere che se il mio cervello percepisce il cambiamento minimo e lo reputa fastidioso, io non ho molto da obiettargli.
La mia domanda era finalizzata a comprendere se questa nuova visione della profondità fosse frutto di un errore tecnico di natura optometrica o di una normale incapacità adattativa transitoria che si sarebbe risolta col tempo, ma credo di essermi spiegato molto male.
Fortunatamente, sono riuscito a contattare il mio oculista in prima mattinata che mi ha rassicurato dicendomi che mi sarei abituato in un range (molto individuale) di giorni.
La ringrazio ancora, cordiali saluti.