Perdita vista in un occhio

Gentili dottori, buon pomeriggio. Vi scrivo perché circa un paio di mesi fa ho avuto un veloce episodio di perdita della vista occhio destro. Mi spiego meglio: stavo guidando ed improvvisamente ho cominciato a vedere nero con l'occhio, tipo una macchia che si è ingrandita sempre più fino a coprire la maggior parte del campo visivo. La sensazione è quella che si ha quando ci si alza improvvisamente e si vede tutto nero, solo che questa è durata per qualche minuto per poi regredire completamente. Mi è capitato altre volte, però la macchia era più piccola e interessava solo una piccola parte del campo visivo, stessa insorgenza e stesso decorso. Aggiungo che se chiudo gli occhi vedo la macchia impressa, come quando si è accecati da un flash. Io soffro di emicrania con aura e quando mi è capitato avevo leggera emicrania. Ho letto che sintomi così sono tipici di embolie e TIA. Da allora non ho più avuto episodi così importanti, solo uno molto lieve un paio di giorni fa. Ritenete che possa essere un problema specifico dell'occhio? Cosa mi consigliate di fare? Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno,

da come lo descrive sembra una emicrania oftalmica, ma deve contattare il cardiologo o il neurologo per escludere fattori di rischio cardiovascolari, oltre che l'oculista per una visita completa.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Circa 4 anni fa feci risonanza magnetica encefalo e tronco encefalico con angio risonanza con e senza contrasto oltre a TAC per episodio di diplopia. Feci anche visita cardiologica ed ecocardiogramma, oltre che a eco ai vasi del collo. Risultò tutto nella norma senza alcun segno di criticità. Mi rendo conto che 4 anni non sono pochi, però chiedo se possono nel frattempo verificarsi variazioni sostanziali da poter far presuppone qualche problema cardiovascolare.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
una visita cardiologica dovrebbe essere annuale, dopo 4 anni le cose cambiano
[#4]
dopo
Utente
Oggi ho prenotato visita oculistica. Provvederò a fare anche visita cardiologica. Grazie molte per la Sua cortese disponibilità. Un cordiale saluto.