Durata tc cone beam 3d

Quanto dura l'esame della tc cone beam 3d per arcata inferiore e superiore?Quante volte il macchinario dovrebbe scattare le radiografie?Ho effettuato l'esame presso un centro per la medicina dello sport forse da un tecnico e il tipo veniva continuamente a sistemarmi la bocca per ben 4 volte. Ho preso 3 dosi di radiazioni inutili?
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 900 24
Credo che al quesito possa meglio rispondere un radiologo, per cui lo sposto in radiologia
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie.Ho messo il consulto qui perche' non mi e' stato rilasciato un referto e sicuramente ho qualche problema sia sulle capsule sia sull'occlusione.Al tecnico che l'ha eseguita alla mia richiesta di referto ha detto che lo fara' il professionista quando gli portero' il cd.Un ordodontista potrebbe stilarmi un referto scritto di questa tc cone beam 3d?Molti privati si rifiutano, dovrei andare in ospedale?
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 900 24
Il referto di una immagine è riservato allo specialista in radiologia: un dentista può ricavarne un uso ai fini terapeutici, ma non refertare.
Spesso il radiologo non referta immagini eseguite a scopi ortodontici, a meno di non riscontrare particolari patologie, o a meno di precisi quesiti fattigli dal dentista.
Il Collega che le ha prescritto la cone beam saprà darle tutte le informazioni.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La cone beam me la sono prescritto da solo..Quindi se un dentista non puo refertare e un radiologo non referta immagini a scopo ortodontici se ho subito un danno a qualche struttura tipo ossa,legamento da un errato inserimento di una protesi o impianto a chi mi dovrei rivolgere?Se andassi in un ospedale pubblico dove e' presente un reparto di odontoiatria (cioe' dovrei andare fuori dalla mia regione)e mi lamentassi per dolori costanti potrebbero stilarmi un referto?Voglio dire la salute dentale e' vista come una questione inferiore rispetto ad altre patologie?Dico questo perche' io da questi errori da parte di vari dentisti si e' ridotta la qualita' della mia vita ..
[#5]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 900 24
Un qualunque esame strumentale si esegue perchè il curante, in sede di esame clinico, ha un sospetto diagnostico che ritiene di poter confermare grazie a quell'esame: per qual motivo si é autoprescritto una cone bean, che oltretutto è un esame particolare , che richiede la presenza di indicazioni?
" a chi mi dovrei rivolgere?"
Si rivolga ad un bravo dentista, che, dopo averla visitata, guarderà anche la cone bean (che forse non avrebbe prescritta), e deciderà il piano di trattamento più adatto al suo caso.
"potrebbero stilarmi un referto?" potrebbero visitarla, e stilarle un certificato che descriva, anche avvalendosi delle immagini della cone bean, la situazione riscontrata, ma non certo refertare la cone bean.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Ho deciso di fare questo esame perche' mi sono state fate delle capsule piu grandi del dente naturale e una e' stata unita e mi crea dolore da un po di mesi forse perche' non avendo una occlusione bilanciata crea qualche problema alla gengiva o all'osso e perche' non e' stata fatta corta esponendo il mio dente a carie.Poi l'ho fatta perche' mi e' stato inserito un impianto e volevo capire se fosse stato inserito troppo vicino al dente naturale.Poi ho un molare mesializzato da un po di anni ma il dentista prima di inserire l'impianto e le capsule ha ritenuto non riportare in posizione ma leggendo su internet ho capito che si potrebbe fare.Ho comunque prenotato una visita presso uno gnatologo di questo sito perche' l'ortodentista di questo studio mi ha detto che e' difficile spostarlo perche' ha due radici,ci vuole molto tempo e soldi e non si e' sicuri di riuscire.Questa mesializzazione praticamente crea pre contatti , a volte ho mal di testa, non mastico bene e a volte ho fastidio quando parlo.Inserendo pero' la protesi su impianto mi avrebbe condannato ad avere questi fastidi quindi di mia iniziativa vado a fare panoramiche o tac altrove..La cosa curiosa e' che tutti gli esami che faccio mi danno ragione..
[#7]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 900 24
Come immaginavo, la cone beam non era l'esame indicato nel suo caso.
Credo sia il caso che lei si affidi ad un bravo dentista, perché il "fai da te" è totalmente inutile.
Cordiali saluti.