La gastroenterite virale

Salve. Volevo avere delle informazioni riguardo la gastroenterite virale. Il mio ragazzo ieri sera ha manifestato i primi sintomi di quella che crede essere una gastroenterite virale. Ha avuto una sola scarica di diarrea ieri pomeriggio. Ci siamo visti un’ora, e non ci sono stati attenta, nel dubbio, ad evitare contatti fisici. Questa mattina si è svegliato ex è stato bene fino al pomeriggio, quando a seguito di una seconda scarica ha iniziato ad avvertire anche nausea. Io ho avuto una gastroenterite con solo febbre e vomito a gennaio, una forma anche abbastanza lieve considerando che ho avuto soltanto due episodi di vomito, il tutto risolto in 48 ore. Ora, dal momento che devo urgentemente partire per lavoro domani sera, mi chiedo quanto sia possibile, alla luce del limitato contatto che ho avuto con lui ieri sera e alla luce del fatto che pochi mesi fa ho contratto anche io un virus intestinale, essermi riammalata.

Grazie per l’interessamento
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si renderà conto che ci chiede una risposta che solo un veggente può dare.
Il fatto di avere contratto una enterite virale pochi mesi fa non è protettivo anche perché Non sappiamo se la diagnosi di infezione virale sia stata esatta.
Considerando limitato il contatto fisico, direi che la probabilità è bassa.......
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Per quanto riguarda il mio caso di qualche mese fa, una diagnosi c’e stata perché sono andata dal medico, ora non so se sia stata esatta o meno, ma mi aveva prescritto alcuni farmaci dicendomi si trattasse di gastroenterite, frequente in quel periodo. Per quanto riguarda lui in realtà una diagnosi non è stata proprio richiesta, io ho limitato il contatto, in quell’ora scarsa, solo per ragioni di sicurezza in vista della partenza che non posso slittare.
La ringrazio comunque della risposta immediatissima e della professionalità con cui portate avanti questo forum.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per poter dire che una enterite è sicuramente virale occorre un esame delle feci.
Spesso il medico di famiglia etichetta come virale qualcosa che non lo è.
Mi riferivo a questo!
[#4]
dopo
Utente
Capisco. In ogni caso in casa mia eravamo stati tutti male, e nel giro di 10 giorni abbiamo manifestato tutti gli stessi sintomi. Penso che il mio medico si fosse basato su questo per escludere una forma batterica o una causa individuale.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il fatto che vi siete ammalati in più membri della famiglia, in se, non esclude, ovviamente, la causa batterica.........

In ogni caso, pur prendendo per buona la diagnosi, questo NON protegge da una nuova enterite virale anche se a distanza di poco tempo.
[#6]
dopo
Utente
Mi ha risposto nella seconda parte, è quello che cercavo di capire. A questo punto poco importa se fosse stato un episodio virale, batterico o di altro genere, quello di gennaio.
Cordiali saluti