Dispnea e dolori da edema polmonare

Buongiorno,

recentemente ho assistito un familiare colpito da edema polmonare acuto a causa di uno scompenso cardiaco.
Il soggetto colpito ha provato molta sofferenza (dispnea e dolori) fino all'arrivo dei soccorsi medici.
Questo familiare ora vive con la forte ansia che possa ricapitare provando la stessa sofferenza.
E' possibile farsi prescrivere dal medico di famiglia o specialista, della morfina da usare in emergenza nel caso dovesse ricapitare un'episodio del genere, in modo da alleviare immediatamente la sofferenza senza le lunghe attese dei soccorsi? Cercate gentilmente di comprendere la situazione delicata, grazie mille.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La morfina deprime la funzione respiratoria e ritengo sia bene che sia prescritta, dosata e monitorata da un medico.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com