Eritrofobia ed invecchiamento

Salve , mi sono operta di simpatectomia circa 5 anni fa ... avevo sempre paura di arrossire e grondavo sudore dal viso ... bhe dopo l operazione tutto bene ... adesso però dopo un po di anni noto di essere invecchiata un pò e solo 29 anni ... premetto che già prima dell operazione avevo qualque rughetta che definivo di espressione... ora la mia domanda è: possibile che per via dell operazione stia invecchiando più velocente, forse xk nom arriva più idratazione al viso non sudando?? Grazie a chi mi riapondera
[#1]
Chirurgo toracico attivo dal 2016 al 2018
Chirurgo toracico
Gentile utente
il problema che lei pone non è di facile soluzione.
Non risulta in letteratura medica che l'invecchiamento possa essere una complicanza a distanza dell'intervento cui è stata sottoposta. Ad ogni modo è possible che lei dopo la simpaticectomia nelle zone interessate come il viso abbia una pelle più "secca" e quindi più predisposta alla formazione di "rughe". Questo non vuol dire che invecchia più precocemente !
Le consiglio di aiutarsi con creme idratanti e di evitare quindi che la pelle non rimanga mai secca.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie della risposta ...si in effetti mi sono spiegata male inte devo dire che mi sembra di avere troppe rughe x la mia età.. e volevo sapere se era dovuto all ' operazione .. ci tengo alla mia pelle e ho sempre messo creme e maschere ma credo non funzionino granchè ... se un giorno decidesse di togliere le clip..tornerei allo stato di prima? Cioè a sudare come una matta? O la cosa si puó essere atenuata? Grazie mille
[#3]
Chirurgo toracico attivo dal 2016 al 2018
Chirurgo toracico
Gentile utente
togliere la clip non è facile come metterla. Ci sono aderenze e la possibilità di una toracotomia (taglio) o di altre complicanze è sicuramente maggiore. In più è possible che dopo rimanga come adesso oppure che ritorni a sudare come prima. Dubito che esista una via di mezzo.
Quindi glielo sconsiglio vivamente. Chi lo ha fatto è perché non sopportava più la nuova situazione e preferiva sudare ancora come in passato.
Per la secchezza della pelle eventualmente si rivolga ad un dermatologo che saprà meglio consigliarla.
Cordiali saluti
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto