Eritrofobia ed invecchiamento

Salve , mi sono operta di simpatectomia circa 5 anni fa ... avevo sempre paura di arrossire e grondavo sudore dal viso ... bhe dopo l operazione tutto bene ... adesso però dopo un po di anni noto di essere invecchiata un pò e solo 29 anni ... premetto che già prima dell operazione avevo qualque rughetta che definivo di espressione... ora la mia domanda è: possibile che per via dell operazione stia invecchiando più velocente, forse xk nom arriva più idratazione al viso non sudando?? Grazie a chi mi riapondera
[#1]
Chirurgo toracico attivo dal 2016 al 2018
Chirurgo toracico
Gentile utente
il problema che lei pone non è di facile soluzione.
Non risulta in letteratura medica che l'invecchiamento possa essere una complicanza a distanza dell'intervento cui è stata sottoposta. Ad ogni modo è possible che lei dopo la simpaticectomia nelle zone interessate come il viso abbia una pelle più "secca" e quindi più predisposta alla formazione di "rughe". Questo non vuol dire che invecchia più precocemente !
Le consiglio di aiutarsi con creme idratanti e di evitare quindi che la pelle non rimanga mai secca.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta ...si in effetti mi sono spiegata male inte devo dire che mi sembra di avere troppe rughe x la mia età.. e volevo sapere se era dovuto all ' operazione .. ci tengo alla mia pelle e ho sempre messo creme e maschere ma credo non funzionino granchè ... se un giorno decidesse di togliere le clip..tornerei allo stato di prima? Cioè a sudare come una matta? O la cosa si puó essere atenuata? Grazie mille
[#3]
Chirurgo toracico attivo dal 2016 al 2018
Chirurgo toracico
Gentile utente
togliere la clip non è facile come metterla. Ci sono aderenze e la possibilità di una toracotomia (taglio) o di altre complicanze è sicuramente maggiore. In più è possible che dopo rimanga come adesso oppure che ritorni a sudare come prima. Dubito che esista una via di mezzo.
Quindi glielo sconsiglio vivamente. Chi lo ha fatto è perché non sopportava più la nuova situazione e preferiva sudare ancora come in passato.
Per la secchezza della pelle eventualmente si rivolga ad un dermatologo che saprà meglio consigliarla.
Cordiali saluti