Paura e ansia

Gentili dottori,
Sono ormai alcuni mesi che ho dei disagi psicologici e volevo sapere da voi come dovrei affrontare la situazione. Credo che buona parte di questi disturbi siano dovuti a dei problemi fisici che ho avuto in passato, e ai quali ci penso e ripenso continuamente. Vorrei descrivere in dettaglio la questione per spiegarmi meglio. Alcuni mesi fa, in seguito ad un'intensa attività fisica, mi sono comparsi dei forti dolori alla schiena e alla gamba sinistra. Sono andato da vari specialisti per capire che cos'era. Senza descrivere in dettaglio la patologia che non era comunque grave, uno di questi specialisti, un ortopedico e neurologo mi ha proposto una terapia che prevedeva di riposizionare le vertebre in seguito alla quale mi sono comparsi altri dolori. Lo specialista mi aveva detto che nelle prime settimane non dovevo fare nessun tipo di sforzo, altrimenti la vertebra sarebbe di nuovo ritornata nella posizione di prima. Purtroppo varie volte, non facendo attenzione, sentivo dei rumori e scrocchi in quella zona che ogni volta mi provocavano dolore. Alla fine il problema l'ho risolto grazie ad un'osteopata che mi aveva detto che non era niente di grave, che non c'era bisogno di fare tutta quella terapia. Ha detto che potevo fare tutto senza però fare sforzo estremi. Ora sono passati due mesi da quando ho fatto quella terapia e il dolore ora é scomparso ma comunque sia ogni tanto sento dei fastidi. Ogni volta ho paura che se faccio il più spontaneo movimento, succederà di nuovo qualcosa alla schiena. E non so se é l'ansia o no, ma ad esempio quando pratico attività come la masturbazione, sento dei fastidi nella schiena che poi piano piano spariscono. E non riesco a capire se ciò é dovuto ad un disagio psicologico o meno. Tutto questo non mi fa stare sereno. Secondo voi come posso affrontare la situazione?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
prima di risponderle sono andata a rileggere lo storico dei tuoi consulti.

Sono tutte richieste di aiuto che riguardano il rapporto tra psiche e soma.

Lei parla di ansia, di tic muscolari, di auto erotismo veloce, un disagio globale che merita più di un ascolto on-line.

Psiche e soma sono due elementi che non possono essere analizzati in maniera disgiunta.

Spesso una spina irritativa organica crea un disagio psicologico, ma è anche vero che uno stato di stress cronico può amplificare la percezione del dolore.

Se ha già escluso cause organiche, mediante visite mediche approfondita, le suggerisco di rivolgersi ad uno psicologo per una valutazione psicologica.

Auguri per tutto

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa. La ringrazio per la sua risposta. Volevo aggiungere che oltre a queste paure, purtroppo ho altri disturbi di tipo ossessivo compulsivo, come lavarmi spesso le mani, contare fino a un numero preciso di volte. Non so perché mi sono comparsi ma ormai sono alcuni mesi che ho questi disturbi. Può dirmi per favore col tempo, a cosa possono portare questi disturbi?