Sono arrivata ad avere ansia

Buonasera, sono una studentessa di 20 che studia lontano da casa. Ultimamente ho dei problemi con mia madre che si sono sempre verificati. Lei non accetta il fatto che io possa avere una vita sociale, conoscere dei ragazzi o uscire con le amiche, se non per qualche manciata di minuti. Ha sempre voluto avere il controllo su tutto e tutti, addirittura arrivando a minacciare telefonicamente qualsiasi ragazzi io provassi a frequentare. Alla fine dei conti io non faccio nulla di male, se non godermi questa fase della vita che non tornerà indietro, ma non so come farlo capire a mia madre. Dopo aver scoperto che mi frequento con un bravissimo ragazzo, forse l’unico degno di rispetto, l’ha chiamato minacciandolo di non scrivermi più e vuole riportarmi a casa per farmi la visita dal ginecologo e non permettermi più di vivere da sola in questa città per proseguire i miei studi. Sono arrivata ad avere ansia, tremori fortissimi alle mani e non mangio da due settimane, poiché sembra che il mio corpo rifiuti e non senta la necessità di mangiare. Come posso affrontare la questione con mia madre e farle capire che io ho 20 anni ed é normale che io debba avere le mie esperienze, senza che lei si intrometta ogni qualvolta, prendendo decisioni drastiche al posto mio e reagendo in maniera isterica? Grazie mille!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza, da quello che racconta sembra che una discussione lineare e razionale non porti comunque a nulla. Ci sono, probabilmente, delle dinamiche psicopatologiche di sua madre che andrebbero valutate da uno specialista. Se questo non sarà probabilmente possibile, l'unica via pratica è quella di una sua ricerca di autonomia economica per potersi distaccare e vivere la sua vita decidendo per se stessa. è maggiorenne e può farlo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie per aver risposto. É una cosa a cui avevo pensato anche io, solo che ho paura di una sua reazione. Non so davvero come fare per poter superare la cosa!
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
l'autonomia deve essere anche emotiva. Si faccia aiutare da uno psicologo.