Separarsi o no quando ci sono figli piccoli

Buongiorno. Gentilmente vorrei un parere..
Se una coppia è separata e ha un figlio piccolo di due anni, in questo caso sarebbe meglio lasciarsi o stare insieme? È meglio separarsi ora? Separarsi quando sono piccoli si abitueranno meglio ke separarsi x esempio quando sono grandi e hanno vissuto anni insieme? Vedere separarsi i genitori dopo tanti anni assieme,anke se con conflitti?È meglio la qualità del rapporto forse..
Grazie mille..
Distinti saluti
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

ci si separa quando non è più possibile stare insieme piacevolmente o civilmente.

Quando il malessere della coppia è rilevante
anchge i bambini, qualsiasi la loro età, non vivono bene.
E dunque la decisione di separarsi può essere necessaria.

Non si tratta quindi di una questione teorica o di principio,
ma di valutare assieme ad un a Psicologa cosa è meglio fare, meglio per tutti.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille x la risposta. Mi scusi ho sbagliato a scrivere. Sono già separati,lei vorrebbe tornare insieme,lui dice che lei nn gli da affetto come vorrebbe e inoltre litigano sempre,e che se dovesse ritornare lo farebbe x il figlio. Quindi è meglio che resti come è perché come Lei dice i figli ne risentono.
Grazie mille
Saluti
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Proprio così..

Prima di provare a tornare assieme occorrerebbe fare una terapia di coppia
per sperimentare nei fatti se è possibile cambiare gli equilibri relazionali della coppia.

Ma se rimane tutto come prima
è inutile sottoporre i bambini a docce scozzesi.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille
Buona giornata e buona Domenica
Distinti saluti
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Grazie.

Saluti cordiali!
Carlamaria Brunialti