ma una madre puo veramente rovinare un figlio psicologicamente?
Buongiorno,
purtroppo da 5 mesi sto in una situazione assurda con mio marito, a dicembre cosi all improviso arriva e mi dice non ti amo piu, ovviamente essendomi indebitata per toglierlo dai casini che aveva combinato, diciamo che non sono stata molto gentile.
Dopo varie discussioni mi sono resa conto che iniziava a guardarmi con ODIO, RABBIA E DISPREZZO, e le uniche risposte che ottenevo era sempre solo 1 ... ma io non ti amo (stile vuoi fare merenda? ma io non ti amo piu) lo buttato fuori di casa 3 volte e x 3 volte e tornato con la stessa scusa IO TI VOGLIO TROPPO BENE .....dopo 2 mesi sono riuscita a convincerlo ad andare da un psicologo con un ricatto a dir poco meschino da parte mia "NON VEDRAI MAI PIU TUO FIGLIO" ma mi creda non sapevo piu cosa fare.
Da allora la cosa si e appianata (cioe io non raccolgo piu le sue provocazioni di rabbia, tipo : e tutta colpa tua, tu non mi ami piu, tu non mi hai piu voluto ecc)
Nel fratempo ho chiesto aiuto alla madre che davanti a lui ha risposto: con me e tranquillo quindi non ci sono problemi.
In un momento d ira ho detto a mio marito e possibile che non vedi tua madre come si comporta nei tuoi confronti?
Risposta di mio marito: lo so vuole piu bene a mio fratello (purtroppo e verissimo, non e una sua immaginazione)
Cosi ho richiesto a mio marito di parlare con la psicologa del problema con la mamma
Da li il calvario, non mi aveva mai parlato delle cose che diceva nelle sedute, al suo racconto sono rimasta alibita da cio che la madre gli ha fatto e del veleno che mi ha gettato alle spalle, ma una cosa sono riuscita ad ottenerla si e messo dalla mia parte dopo 17 anni di negazione.
Mi chiedo e veramente possibile che la MADRE sia riuscita a manipolarlo per 38 anni? E possibile che tutto questo l abbia fatto per il problema con la madre? Se e si riuscira a rendersene conto e tornare a fare il padre?
Ora e da 4 giorni che non chiama la madre perche hanno litigato, e lui non vuole cedere per l ennesima volta, ma credetemi e di una sofferenza assurda vederlo cosi, come un bambino indifeso.
Per favore aiutatemi non vorrei fare lo stesso errore con mio figlio, purtroppo ho allontanato mio figlio per non fargli vivere il padre cosi, mi manca tanto
Vi Ringrazio
Saluti
Sandra

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora Sandra,
Tutto è possibile in una dinamica relazionale. Potrebbe esserci una madre che manipola e un figlio consapevole che la mamma preferisce il fratello e che per questo si lascia manipolare. I giochi relazionali di una coppia, che siano madre/figlio o coniugi o fratelli si spendono nelle relazioni.
Non posso sapere con precisione che cosa accade perché non si tratta di una persona di cui ho diretta conoscenza.
Perché non discuterne con lo psicologo e chiedere in quella sede i chiarimenti?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
purtroppo abito in Svizzera, e qui e impossibile poter parlare con la psicologa di mio marito, ho provato 2 volte e tutto per risposta e stato un semplice "chieda a suo marito"
Capisco che per lei e impossibile chiarirmi certe cose, ma mi chiedo solo, e mi sarebbe di aiuto saperlo, riuscira mai a capire e ad accettare il tutto e tornare "normale"
Purtroppo lui non e nelle condizioni di poter prendere delle decisioni per la famiglia e per l abbandono che dovrebbe subire, per tanto visto che mi e impossibile dopo 3 mesi senza mio figlio, continuare cosi senza nessuna speranza di essergli veramente di aiuto.
Grazie
Sandra