Narcisista sociopatico
Sono stata 1 anno con un ragazzo che ho ipotizzato narcisista/sociopatico per molte ragioni. Svolge attività illecite, era rissoso(ora si è calmato credo), è freddo, appare finto nel relazionarsi con le persone, è aggressivo, bugiardo,più volte ha negato l'evidenza(in assenza di prove concrete) ecc. Non ha un lavoro e vive grazie a qualche attività illecita e poco altro.
Io sono una ragazza con tutte le carte in regola ed ero anche motivo di vanto per lui. Mi sentivo messa su un piedistallo, anche se solo a parole,e forse per questo mi ha creato una sorta di dipendenza da lui.
Ma non siamo mai andati d'accordo perchè io l'ho sempre disprezzato per il suo passato(molto promiscuo e se ne vantava anche inizialmente),i primi tempi con me andava anche con altre, e io non ho mai digerito tutto questo, oltre al fatto che non sono mai riuscita a fidarmi e non so perchè...l'ho sempre trovato molto ambiguo.
Sembrava cambiato perchè mi diceva che ora era felice e che io ero quello che voleva, che anche se fosse finita non avrebbe più ricominciato come prima,perchè aveva avuto già troppe esperienze a livello sessuale e quindi avrebbe cercato una storia. e per 8 mesi dopo esserci lasciati ci siamo continuati a sentire e lui mi continuava a dire che non era più andato con nessuna (anche se non cercava neanche me in quel senso ma forse sapeva che non ci sarei stata in quel momento). Può essere vero?
Ora non lo sento più e mi manca,non so perchè,non sono mai stata bene con lui realmente ma mi manca forse come mi sentivo unica per lui e il fatto di averlo fatto cambiare. io adesso che non lo sento più penso che magari le farà più di nascosto le sue avventure ma le farà comunque a differenza di ciò che diceva a me,e questo mi fa stare male. Pensarlo con altre a letto. Sono stata sempre molto gelosa forse possessiva in questo senso. Un personaggio così può cambiare veramente? perchè ripetermi per così tanto tempo che lui era cambiato,anche dopo la fine della nostra "relazione"?
La cosa che mi turba molto ora è questa... persone così strane ambigue e anche brutte, stanno meglio degli altri? Se lui trova piacere nel sesso promiscuo,occasionale, è freddo, non prova sentimenti, si distrae e dimentica molto più facilmente? Io ora sto male ma lui probabilmente no, dov'è finita tutta la felicità che decantava con me? a volte parlando si definiva sena niente, quasi un fallito, ma poi non mi sembra che lo pensi realmente visto che non fa niente per migliorare.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
proprio perchè Lei è la ragazza con tutte le carte in regola, è opportuno soffermarsi su di Lei e capire che cosa La porta a stare con una persona del genere, che al contrario non ha nessuna carta da giocarsi e proprio non pare faccia al caso Suo!
Di solito, capitano situazioni del genere a persone con bassa autostima e che desiderano cambiare le persone come il Suo ex.
Ma ne vale la pena?
Non crede di meritare un compagno con tutte le carte in regola?
Il mio suggerimento è quello di chiedere senz'altro aiuto ad uno psicologo psicoterapeuta ma per se stessa, non certo per rispondere alle Sue domande che non fanno alcuna differenza nè per Lei nè per lui.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Mi aspettavo una risposta del genere. Capisco perfettamente questo discorso, mi rendo conto di essere attratta da persone difficili,come lui. ed è un problema.
Però patisco del fatto che sono una ragazza che pur essendo molto apprezzata da tutti anche fisicamente non ho interesse nei rapporti superficiali,occasionali. e questo significa che cerco cose più difficili. Inoltre ho gusti difficili e spesso mi piacciono le persone sbagliate. Mi chiedevo se è normale che una persona come lui senza carte da giocarsi viva meglio, trovando soddisfazione in rapporti occasionali. E come mai proprio perchè io le carte le ho e lui no si è comportato così con me?
Capisco quello che Lei dice e dovrò richiedere un aiuto magari,ma ora ero sinceramente interessata a capire qualcosa di lui perchè mi ha molto confusa.
Ha avuto 3 fasi: prima di mettersi con me realmente era uno pessimo, poi con me sembrava cambiato e dopo continuava a dirsi cambiato ma lo sentivo molto ambiguo.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
probabilmente la ferita che attualmente ha è ancora viva e dolorante e quindi Lei comprensibilmente fa fatica a vedere con maggiore lucidità la situazione e si sta quindi focalizzando sulla perdita.
Ma se Lei sa già che essere attratta da persone difficili è un problema, come mai insiste? Non solo è un problema, ma rischia di mettersi nei guai con persone del genere!
Sarà anche prematuro dirlo ora, ma può ritenere una fortuna che questa persona se ne sia andata.
Perchè questa persona si comporta così nonostante Lei abbia le carte in regola? Probabilmente perchè per persone che funzionano così non esiste il rispetto per gli altri, indipendentemente da quali carte hanno. Ecco perchè sottolineo che il problema sia SUO e non del Suo ex.
Faccia attenzione, perchè se Lei piacciono le persone difficili, strane, ecc... ciò che sente ora come mancanza altro non è che questa mission di poter aiutare e cambiare persone difficili.
Usi le Sue energie per se stessa e per una relazione SANA!
Cordiali saluti,
[#4]
Ex utente
ok. dunque mi continuo a chiedere, persone così vivono meglio?hanno più distrazioni,ossia amici,serate,sballo,donne...pensano poco immagino e si divertono?mentre io sono il contrario. sono arrabbiata perchè mi sembra ingiusto.
Dunque narcisisti/sociopatici se lui appartiene a queste categorie ma almeno in parte penso di si) stanno meglio?Sembrava lui quello che doveva patire per la perdita,invece mi ritrovo io a patirci.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Se davvero stiamo parlando di una persona con una psicopatologia così grave, non credo stia bene, ma non rispetto a ciò che Lei crede (cioè mediamente le persone normali quando si separano soffrono).
Se uno ha bisogno di sballarsi, di promiscuità, di maltrattare le persone e pure se stesso, non so come riesca a campare bene. Certamente tutto ciò potrebbe anche essere una sorta di strategia per anestetizzare il tutto, ma non sappiamo se questa persona sia disturbata o semplicemente per nulla rispettosa e cattiva.
Non è mica vero che tutte le persone che fanno determinate scelte siano poi persone malate...
[#6]
Ex utente
E da cosa si distingue una persona disturbata da una cattiva semplicemente?
Lui stesso una volta mi disse che probabilmente andava con tutte quelle donne per sentirsi figo e per il gusto anche di trattar male. A me a letto tendeva a volermi trattare e far dire cose da p******
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ma scusi tanto, vorrei focalizzare la Sua attenzione su un aspetto: Lei dice che è la ragazza con tutte le carte in regola, ecc... Ma cos'ha Lei da spartire con chi si comporta così?
Perchè accetta di essere trattata così?
Le domande che Lei si pone servono a Lei solo per tentare di raccontarsela e tornare sui Suoi passi, dal momento che lui Le manca.
Scusi la franchezza.
[#8]
Ex utente
In che senso per raccontarmela?
Non voglio raccontarmela,vorrei solo capire la realtà delle cose. Ho rabbia al pensiero che una persona così che ho aiutato a migliorare stia meglio di me, quando sembrava che senza di me sarebbe morto. Questo mi fa male. Ma vorrei solo capire che impressione avete voi di questa persona?
[#9]
Ex utente
è una persona che non prova senso di colpa,inoltre. Mi è sempre sembrato mimarlo,ma non provarlo realmente.
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"vorrei solo capire che impressione avete voi di questa persona?"
Gentile Utente,
io non conosco questa persona e quindi la mia impressione conta poco, inoltre è Lei che sta scrivendo e che dice di stare male.
Ora, può continuare a chiedere a tantissime persone che impressione hanno di quest'uomo o della situazione, ma Lei soffrirà lo stesso, non starà meglio se qualcuno Le dirà una cosa piuttosto che un'altra.
Invece, deve fare di tutto per non infilarsi nuovamente in relazioni del genere, che sono tossiche.
Raccontarsela significa che preferisce probabilmente pensare che lui sia un narcisista sociopatico e che quindi abbia agito così perchè ...malato.
Indipendentemente da ciò che è lui, prima si occuperà di se stessa, capendo come mai ha tollerato una relazione anche piuttosto lunga con quest'uomo e come prenderne le distanze, prima starà bene.
Il valore di ciò che siamo e facciamo NON è nelle cose difficili e spesso l'amore lo si trova nelle piccole e semplici cose di tutti i giorni. Il problema è se abbiamo bisogno di emozioni forti per credere che sia amore.
Cordiali saluti,
[#11]
Ex utente
"Il valore di ciò che siamo e facciamo NON è nelle cose difficili e spesso l'amore lo si trova nelle piccole e semplici cose di tutti i giorni. Il problema è se abbiamo bisogno di emozioni forti per credere che sia amore."
Questa frase che lei ha scritto è in riferimento a lui? cioè lei sta dicendo che una persona può stare bene nelle cose piccole e semplici e sono d'accordo,ma a volte non è semplice trovare ciò che fa stare bene o chi fa stare bene secondo me. Mentre chi ha bisogno di emozioni forti è facilitato,se per emozioni forti si intende lo sballo,il sesso,la droga...
Probabilmente si,se lo potessi pensare malato o anche solo cattivo,mi riuscirei a dire è una brutta persona e quindi io non potevo farci niente. Invece vivo ancora nel pensiero che magari per un certo periodo potesse essere veramente cambiato ma la mia pesantezza(diventata quasi ossessione) lo abbia allontanato,perchè è questo che lui mi faceva capire. Anche se io so che se ero così pesante e paranoica era perchè lui mi aveva fatto del male e non ha fatto abbastanza per risanarlo, e perchè era ambiguo,ma lui i ha sempre fatto capire che lui mi voleva e sono stata io con la mia pesantezza a allontanarlo.
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Lei scrive: ""Il valore di ciò che siamo e facciamo NON è nelle cose difficili e spesso l'amore lo si trova nelle piccole e semplici cose di tutti i giorni. Il problema è se abbiamo bisogno di emozioni forti per credere che sia amore."
Questa frase che lei ha scritto è in riferimento a lui?"
Mi riferisco ancora una volta a Lei che scrive, perchè è sano non aver bisogno di relazioni difficili per stare bene, non è necessario avere a fianco una persona da aiutare, come ha scritto Lei.
La coppia è fatta da due persone che camminano fianco a fianco. E il fatto di voler aiutare il partner (a cambiare, a venir fuori dai guai, ecc...) non è un motivo sano per stare insieme a qualcuno.
La Sua bassa autostima La porta anche ad attribuirsi la responsabilità di ogni discussione. Ma qui le premesse zoppicano.
Per questa ragione, ritengo che Lei abbia bisogno di aiuto: per la Sua autostima e per imparare ad impostare le relazioni in modo diverso.
Cordiali saluti,