Ansia e diabete

salve ho 52 anni e ho purtroppo il diabete tipo 2 e' un po che mi capita di associare qualsiasi doloretto che proviene dal mio torace ( puncicate varie ...) o dolori intercostali al mio diabete e visto che sono un tipo ansioso sono andato dal fisiatra per capire se cio' poteva essere legato a problemi di postura o muscolo-scheletrici.
Il dott per escludere problematiche cardiologiche mi ha fatto fare un elettrocardiogramma ( che e' risultato regolare in tutti i sensi) ,pero' mi prendono all'improvviso sensazioni di oppressioni alla bocca dello stomaco che si calmano quando prendo un farmaco di nome control che il mio medico mi ha prescritto tempo fa. tutto cio' e' possibile??? attacchi di panico ?? la notte dormo tranquillo ma non so come calmarmi..
un consiglio?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67

Gentile utente,

può darsi che Lei sia provato dalla Sua malattia cronica - il diabete -
(Brunialti "La malattia cronica nella vita della persona",
https://www.psicologi-italia.it/disturbi-e-terapie/varie/articoli/la-malattia-cronica-nella-vita-della-persona.html )
ma può dipendere anche da stati psichici che certamente il Suo medico avrà diagnosticato prescrivendoLe "Control".
Assume regolarmente i farmaci prescrittiLe?

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
no assolutamente diciamo che il control lo prendo secondo necessita rarissime volte poiche' mi aiuta a superare quelle crisi che ogni tanto arrivano. sono molto ansioso e a volte non riesco a distinguere un dolore fisico da quello magari psicosomatico......
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67

I farmaci vanno assunti secondo prescrizione,
e questo anche nei casi di ansia naturalmente.

Abbinare alla farmacoterapia un supporto psicologico può essere di grande utilità:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html
(ha letto l'articolo linkato? in #1)

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#4]
dopo
Utente
oggi ho effettuato il controllo cardiologico con ecg che ha escluso qualsiasi causa cardiologica ma il cardiologo ha detto che la mia pressione subisce delle impennate a causa della mia emotivita' e quindi mi ha associato al losartan 100 che gia' prendevo il nobistar 5 mg ( mezza pasticca per 4 mesi ) e poi di nuovo il controllo.
lei concorda ??
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67

Le ho già risposto sopra al proposito...

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti