Di ansia
Scusate il disturbo... ho problemi di ansia... ho già parlato con 3 psicologi dicendomi che passerà... ma.io sto malissimo... vivo nel pianto e nella.paura provo a reagire esco... non riesco a stare in casa... ho paura di sentirmi male di svenire di morire di avere qualche problema anche se ho fatto tutti gli esami ma vanno bene... ho un bambino di 3 anni ho bisogno di qalche consiglio... il mio.medico mi h dato dei paliativi (alprazolam) ma.non.vedo risultati... Non riesco a stare sola ad uscire sola... sto nervosa agitata e impaurita... voglio vivermi mio figlio al 100% ma questo mi st bloccando.. aiuto

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
“ho problemi di ansia... ho già parlato con 3 psicologi dicendomi che passerà...“
Magari l’ansia si curasse dicendo “ti passerà”. Occorre verosimilmente una psicoterapia. Meglio se cognitivo comportamentale oppure breve strategica. Sono entrambe riconosciute come le più valide per il trattamento psicoterapico dei problemi ansia-correlati.
In primo step le occorre una diagnosi e un inquadramento del suo funzionamento cognitivo emotivo e comportamentale che solo uno psicologo psicoterapeuta può fare. Da quello che emerge, si penserà alle strategie e tecniche terapeutiche da usare perché lei possa stare meglio!
Gli ansiolitici, essendo farmaci di competenza psichiatrica, vanno prescritti appunto SOLO da uno psichiatra e non dal medico generico. Anche un semplice ansiolitico come lo xanax ha modi e tempi di somministrazione che solo un medico specialista in psichiatria suggerisce sulla base di una preliminare visita del paziente.
Quindi, le suggerisco vivamente di contattare un collega psicologo psicoterapeuta per:
- avvalersi di un inquadramento diagnostico
- prevedere un percorso terapeutico che non dovrà necessariamente essere lungo e sfiancante (le specializzazioni che le ho suggerito mirano proprio a ridurre i tempi curativi di malesseri ansia-correlati)
- discutere con il collega della possibilità o meno di avvalersi di un supporto farmacologico psichiatrico mirato.
Saluti
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Ex utente
La ringrazio prenderò subito provvedimenti... il mio medico vuole farmi una richiesta per un neurologo.. secondo lei può servire a qualcosa?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
"...ho già parlato con 3 psicologi .."
".. medico mi h dato dei paliativi (alprazolam) ma.non.vedo risultati.. "
Sembra che Lei non abbia fiducia nè negli uni nè negli altri.
1. Parlare con gli tre (3!) psicologi non serve, ne basta uno - che sia anche psicoterapeuta - e che faccia una diagnosi, per poi eventualmente prospettare un percorso psicologico.
2. Per quanto riguarda i farmaci, perchè definire "palliativi" farmaci di cui il medico conosce il funzionamento e non Lei?
3. Riguardo al Neurologo: Lei soffre di una patologia neurologica? Noi qui non possiamo saperlo.
Altrimenti lo Psichiatra è lo specialista di riferimento.
Ma in ogni caso sarà necesario porsi con maggiore fiducia nei confronti degli specialisti,
sapendo che non sono loro a ... compiere il miracolo della Sua guarigione,
bensì una forte alleanza tra curante e curato.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.