Lenti a contatto e visita

Buonasera Dottori. Ho una miopia elevata (9 diottrie per occhio) e faccio annualmente una visita di controllo anche per valutare la pressione oculare e l'integrità della retina (che sono sempre state nella norma). Lunedì pomeriggio ho fatto l'ultimo controllo, ma ingenuamente la mattina stessa avevo indossato per qualche ora le Lac (giornaliere), dimenticandomi che sarebbe il caso di evitare immediatamente prima della visita, infatti quando l'oculista mi ha chiesto da quanto non le indossassi non era troppo felice della mia risposta. Nonostante ciò mi ha visitato regolarmente e non ha riscontrato un aumento della miopia. Ora, visto che ai miei occhi (già abbastanza disastrati in partenza vista la miopia importante) ci tengo, volevo sapere se aver indossato le lac per qualche ora la mattina stessa possa aver alterato la visita, in particolare per ciò che concerne la pressione oculare o la valutazione dell'integrità retinica (che mi spaventano molto di più della miopia in sé per sé). Lo chiedo perché il prossimo controllo sarebbe tra un anno e non mi sento molto al sicuro se so che il controllo appena fatto, per colpa mia, non è attendibile. Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
buongiorno
effettui la visita di nuovo da medico specialisata oculista avendo sospeso l'uso (o abuso?) di lenti a contatto per 2 settimane

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante. I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione. Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Non credo si possa definire abuso. Utilizzo le lenti a contatto qualche ora ogni tanto, generalmente quando faccio sport. Effettuare una nuova visita è impegnativo (sia dal punto di vista pratico che economico), vorrei capire se la misurazione della pressione oculare o la valutazione dell'integrità retinica possano essere state alterate dalla mia dimenticanza.