Lenti nuove occhiali

Ho comprato dei nuovi occhiali da vista, sia per cambiare tipo di montatura, sia perché dovevo cambiare le lenti.
Ho 4,50 di miopia occhio sinistro e 4,00 miopia occhio destro + astigmatismo 0,75 ad entrambi gli occhi con asse a 180 gradi.
Il problema è che di fronte vedo bene diciamo (non sono mai convinta della giusta gradazione sinceramente) ma ai lati oppure sopra/sotto vedo curvo. Cioè finché guardò dritto va benissimo, ma se guardo sotto mentre salgo le scale lo scalino mi appare curvo e mi crea problemi.
Sono tornata dall’ottico che mi ha cambiato inclinazione ma non è cambiato nulla, ha detto di aspettare e vedere se mi abituo per qualche giorno se no potrebbe essere qualche problema con la lente oppure la montatura troppo grande.
Io non so cosa pensare sinceramente...
C’è da dire anche che prima gli occhiali non li portavo praticamente mai e avevo 2/2,50 di miopia e 0,50 di astigmatismo entrambi gli occhi con asse 180 gradi.
Ora però con questi noto questo difetto di distorsione ai lati che mi spaventa. Ha detto potrebbe essere anche colpa del mio astigmatismo ma non credo proprio...
Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
la nuova correzione è stata verificata da un oculista? porti gli occhiali dall'oculista che vrificherà la centratura e la correzione. Anche la qualità delle lenti influisce sulle aberrazioni periferiche e può dare distorsioni.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!