Gengive dolenti dopo estrazione primo molare

Buonasera,
Vi scrivo per chiedervi un parere.
Venerdì sera mi sono sottoposta ad un’estrazione dentale relativa al primo molare nell’arcata inferiore.
L’estrazione é stata piuttosto faticosa poiché il dente era incapsulato e aveva sviluppato dei granulomi. Il dentista é stato molto in gamba e durante l’intervento non ho sentito male. Avevo solo tantissima paura...
Alla fine dell’estrazione il dottore ha messo una garza mella cavità che ha sostituito sabato.
A causa di un allergia agli antibiotici non ho potuto avere una copertura antibiotica e mi sono limitata ad una terapia antinfiammatoria con Aulin. L’ho preso fino a ieri e non so quanto mi faccia bene continuare ad assumerlo.
Oggi continuo però ad aver male alla gengiva. Il dente non fa male...ma la gengiva é gonfia in due punti e mi fa male. Un dolore misto a bruciore...
Faccio sciacqui con acqua e sale.
É normale il dolore?
Ho letto di alveolite...
La garza questa mattina é parzialmente venuta via...ma il dolore resta localizzato.
Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non comprendo l'utilizzo di una garza dentro l'alveolo che impedisce la normale formazione del coagulo e i conseguenti processi riparativi,nonché la detersione con uso di clorexidina,raccomandata al posto di acqua e sale(irritante).Si chiarisca bene con il suo Dentista.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Chiederò allora le motivazioni al dentista e la ringrazio per la Sua riposta.

Per quanto riguardo l’uso di clorexdina ho evitato visto le reazioni allergiche che ho avuto in passato con alcuni farmaci.
Avrei potuto tentare ma non volevo peggiorare la mia situazione in caso fossi stata male.

Mi sconsiglia anche sciacqui con acqua ossigenata?

Grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'unico disinfettante del cavo orale é la clorexidina.L'unico inconveniente è che se utilizzata molto concentrata e per lunghi periodi,tende a macchiare i denti.Reazioni di idiosincrasia sono rare se pure possibili.Se lei in anamnesi ha sofferto di allergia a diverse sostanze o farmaci,usi pure allora l'acqua ossigenata.
Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
Le chiedo un ultimo parere.
Il dolore è il gonfiore attualmente in corso, risulta nella norma nel decorso verso la guarigione?

Grazie ancora
Buona serata a Lei.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La presenza di dolore a breve distanza dall'intervento può rientrare nella norma e dipendere dalle procedure chirurgiche.Si chiarisca bene con il Collega.
Cordiali Saluti