Consulto spermiogramma... da ripetere o no?

Buonasera gentili DOTTORI, ho 33 anni, sposato, con mia moglie stiamo provando ad avere un bimbo/a, nel 2016 ci eravamo quasi riusciti ma purtroppo la gravidanza si è dovuta interrompere causa prom, quasi al quarto mese, ora da settembre 2017 più o meno (abbiamo saltato un mese e mezzo) che ci stiamo riprovando ma non ancora nulla, la mia domanda è questa, nel 2014 feci uno spermiogramma con questi risultati che vi allego sotto, è il caso di fare di nuovo l'esame? grazie di cuore ....

WHO, 2010

GIORNI DI ASTINENZA 7

ESAME MACROSCOPICO:

PH: 8.0 (>7.2)

VOLUME (ML) 2.2 (> 1.5ML)

ASPETTO: OMOGENEO

FLUIDIFICAZIONE: COMPLETA

COLORE: GRIGIO-OPALESCENTE

VISCOSITA': NORMALE

ESAME MICROSCOPICO:

NUMERO DI SPERMATOZOI/ML ( CAMERA DI MAKLER) 104X10 ( > 15 X 10 SPERMATOZOI/ML)

NUMERO DI SPERMATOZOI/ EIACULATO 228.8X10 ( >39X10 SPERMATOZOI/EIACULATO)

MOTILITA' TOTALE (PR+NP) (%) 67% (> 40% ENTRO UN ORA DALL'EIACULAZIONE)

- PROGRESSIVA ( PR) 52% (>32% ENTRO UN ORA DALL'EIACULAZIONE)

- NON PROGRESSIVA 15%

-IMMOBILI 33%

LEUCOCITI 0.4X10 (4%)

SPERMATOZOI ANOMALI

ACEFALI 8%

MACROCEFALI -

MICROCEFALI 2%

AMORFI 41%

AFFUSOLATA 6%

ACROSOMA 2%

DOPPIA -

RESIDUO CITOPLASMATICO 8%

ANOMALIE DEL COLLO 12%

ANOMALIA DELLA CODA 7%

DIVISIONE INCOMPLETA -

ACAUDATI -

TONDA -

NOTA: RARE CELLULE TONDE NUCLEATE, EMAZIE 1-3 PER CAMPO.

GERME ISOLATO: STREPTOCOCCUS AGALACTIAE (GRUPPO B) CB 10 UFC/ML
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

direi che un nuovo esame è doveroso oltre ad una visita specialistica elementi primari per una coppia che cerca figli.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, grazie mille per la risposta.... I vecchi esami come Le sembrano?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
non male, anche se la descrizione delle forme anomale è poco attendibile (ad esempio cosa significa acrosoma 2%?), speriamo che sia presente nel 100% infatti esso è indispensabile per lo spermatozoo per fecondare l'ovulo. Lo ripeta in un centro dedicato e poi se lo ritenesse ci faccia sapere.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille... Ah dimenticavo ma il GERME ISOLATO: STREPTOCOCCUS AGALACTIAE (Gruppo B) cosa sarebbe? Grazie mille
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
significa che c'era una infezione nel 2014, forse è passato un po' di tempo per chiedersi che cosa era, ripeta l'esame e poi parliamo della realtà.

Ancora cordialità