Topografica con Pentacam o Orbscan??

Buongiorno, ho 46 anni. Circa 5 anni fa spiegando al mio ottico che vedevo strane scie di luce, mi fece una topografia corneale diagnosticandomi il cheratocono bilaterale. Quindi mi fece delle lenti a contatto gas permeabili.
Oggi mi rendo conto che la situazione sta peggiorando in quanto necessito sempre di molta luce per leggere o fare qualsiasi cosa al quale serve attenzione e l'astigmatismo sta peggiorando. Inoltre guardando superfici scure vedo la stessa immagine della televisione non sintonizzata ovvero quei mille pallini bianchi e neri. Questo effetto meno luce c'è e più è presente.
Tutta questa premessa perchè l'oculista mi ha consigliato l'intervento di cross linking ma come prima cosa una topografia corneale altitudinale di ORBSCAN.
Ho cercato questo topografo ma qui nelle Marche non trovo nessuna struttura che ha questo strumento. Ho trovato solo il PENTACAM.
Quindi chiedo gentilmente se facendo la topografia con il PENTACAM avrò gli stessi risultati dell'ORBSCAN o meno?
Certo di una Vostra cordiale risposta, saluto e auguro buon lavoro.
M.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue affermazioni

1) 46 anni
Circa 5 anni fa spiegando al mio ottico che vedevo
strane scie di luce, mi fece una topografia corneale
diagnosticandomi il cheratocono bilaterale.
Quindi mi fece delle lenti a contatto gas permeabili.

risposta
le diagnosi le fanno i medici
e
Oggi nel suo caso i medici specialisti oculisti
dopo di che l’uso di una lente a contatto puo’ essere utile
ed in genere io le consiglio

2)mi rendo conto che la situazione sta peggiorando in quanto necessito sempre di molta luce per leggere o fare qualsiasi cosa al quale serve attenzione e l’astigmatismo sta peggiorando. Inoltre guardando superfici scure vedo la stessa immagine della televisione non sintonizzata ovvero quei mille pallini bianchi e neri. Questo effetto meno luce c'è e più è presente.
Tutta questa premessa perchè l’oculista mi ha consigliato l'intervento di cross linking ma come prima cosa una topografia corneale altitudinale di ORBSCAN.

Risposta
Orbscan e’ un aottima macchina e fa soprattutto anche lo studio della superficie posteriore

3)Ho cercato questo topografo ma qui nelle Marche non trovo nessuna struttura che ha questo strumento. Ho trovato solo il PENTACAM.
Quindi chiedo gentilmente se facendo la topografia con il PENTACAM avrò gli stessi risultati dell’ORBSCAN o meno?

risposta
il Pentacam non da risultati superiori ad orbscam
ma e’ comunque una ottima macchina
e sulla base delle sue immagini si puo’ pianificare un trattamento di CXL corneale con Riboflavina

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.
Allora farò la topografia con PENTACAM e vedremo lo stadio del cheratocono.
Eventualmente il cross linking si può fare a qualsiasi età o come mi dicono qui viene fatto solo in età adolescenziale?
Ultima cosa: viene eseguito anche dal SSN o solo privatamente?
Grazie ancora
Saluti
M.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1)Eventualmente il cross linking si può fare a qualsiasi età ?

risposta
dipende dallo stadio del suo cheratocono non dalla sua età

2) viene fatto solo in età adolescenziale?
risposta
da risultati migliori nei giovani

3)viene eseguito anche dal SSN o solo privatamente?

risposta
se rientra nei parametri previsti dalle normative regionali
può farlo con SSN.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
Saluti e buon lavoro
M.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
buona serata
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho fatto la topografia e vorrei fargliela vedere. Come posso inviarLe una copia digitalizzata?
Grazie
Saluti
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
profluigimarino@gmail.com

o

luigi.marino@grupposandonato.it
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, Le ho mandato topografia e Oct ad uno dei due indirizzi da Lei indicati.
Grazie mille
Saluti
M.
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314