Atm sinistro e dente cariato 27

Buongiorno Gent.mo Dottore, vi espongo il problema. In pratica da circa un'anno ho un problema a sinistra alla mascella qualche volta quando mangio mi fa male la zona ed ultimamente sempre lo stesso lato la testa. Due settimane fa sono andato al dentista perchè mangiando sanguinava la bocca e mi disse di estrarre il dente 27 che è quasi attaccato al dente del giudizio ma dell'atm non mi disse niente e non mi fece nemmeno una radiografia (per quel motivo dell'atm se ne accorsero in ospedale ma non mi spiegarono piu' di tanto), dicendo che dopo l'estrazione dovevo mettere il bite.
Questo dottore mi disse di fare l'estrazione io non l'ho fatto per la paura se durante l'operazione si ripresentava il forte dolore dovuta alla pinza che doveva rimuovere il dente.
Come posso risolvere sta situazione, che mi preoccupa fin troppo? Ci sono rischi gravi facendo l'estrazione, aumenta il problema in zona? Premetto che la bocca ha una buona apertura cmq.

Distinti saluti e buonagiornata.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 900 24
Buongiorno.
Si tratta di due problemi distinti: se il dente non può essere curato va estratto, e se l'Articolazione Temporo Mandibolare è in disfunzione, va trattata: non vedo cosa può trovare in rete, senza che si possa vedere direttamente il suo caso.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it