Gonfiore à partire da 34 ore estrazione dente giudizio

Buongiorno,
Giovedì pomeriggio ho effettuato l estrazione del dente del giudizio inferiore destro.
L estrazione è stata un po' difficoltosa in quanto il dente era semi incluso e quindi il dottore ha dovuto incidere un po' la gengiva e estrarre il dente a pezzi.

Nelle prime 24 ore il dolore l ho tenuto sotto controllo tramite Oki, ho avuto una cena (prevalentemente a base di cibi freddi) e ho fatto attenzione a mangiare sul lato opposto.

Dopo circa 24 ore la guancia in prossimità del dente ha iniziato a gonfiore e nonostante gli impacchi di ghiaccio durante la notte la situazione non è migliorata.
Non provo particolare dolore al dente se non appunto causato dal gonfiore.

Come posso procedere per cercare di diminuire il gonfiore?
Premetto che il mio medico non mi ha prescritto l uso di antibiotici, devo però iniziare comunque a prenderli?
Posso fare sciacqui con collutorio con clorexidina?
Continuo con gli impacchi di ghiaccio?
Devo prendere altri medicinali?

Vorrei diminuire il gonfiore già in giornata in quanto domani ho un pranzo di comunione.

Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Prenda solo antinfiammatori e faccia impacchi caldo-umidi,il ghiaccio ormai è inutile.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
da quando il gonfiore inizierà a diminuire?

quando finisce l'effetto degli anti infiammatori e del ghiaccio, insieme al dolore è comparsa anche una forte alitosi, tutto normale?

devo solo aspettare?'
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Abbia pazienza,continui con quanto consigliatole,in genere entro una settimane dovrebbe risolvere.Utili anche sciacqui acqua e sale per il gonfiore.
Cordiali Saluti