Dente del giudizio o altro?

Salve,

poco più dietro del settimo molare inferiore sinistro, spostato lateralmente, noto un punto grigio/verde.
Non ho dolore.
All'inizio credevo si trattasse di un'afta (ne soffro spesso) che generalmente dopo un primo periodo in cui provoca molto dolore va in "quiescenza" ed assume proprio questo colore grigio/verde prima di scomparire.
Dopo una settimana la situazione rimane invariata, per cui tocco questo punto con il dito e la consistenza sembra essere esattamente quella di un dente. Il punto non è sopraelevato rispetto alla mucosa orale, si distingue da essa solo per il colore che, come dicevo, è scuro, grigio, e per la consistenza che sembra esattamente quella di un dente.

Premettendo che appena tornerò in Italia (tra 1 mese e mezzo) fisserò appuntamento dal dentista, per la vostra esperienza, di cosa può trattarsi? Potrebbe essere una punta del dente del giudizio che sta spuntando? Ma non è strano che non mi faccia male? E soprattutto la colorazione mi stupisce.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici,potrebbe trattarsi verosimilmente di una cuspide di un ottavo incluso.Se non ha alcun fastidio,attenda pure la visita dal suo Dentista.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della pronta risposta.

Alla fine per altri motivi ho anticipato il mio rientro in Italia, avendo preventivamente eseguito una OPT.

Si tratta effettivamente del dente del giudizio, il dentista ha valutato che per ora non é necessario procedere all'avulsione.

Nel frattempo mi si é ingrossato il linfonodo sottomandibolare a destra. Il dente, invece, é a sinistra e continua a non farmi male né a darmi fastidio.

Puó esserci correlazione tra le due cose o sono due fenomeni distinti?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Assolutamente no,non vi è correlazione,il linfonodo potrebbe testimoniare una infiammazione dell'ottavo inferiore destro o di altro elemento da valutare in sede clinica.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
mi perdoni il disturbo per un nuovo consulto.

Il linfonodo sottomandibolare destro si è presto sgonfiato, per cui probabilmente era legato ad un'infiammazione temporanea.

Tornando all'ottavo inferiore sinistro, invece, come detto nella precedente risposta il mio dentista valutò non necessario procedere all'avulsione. Tuttavia ieri ho notato una formazione di tessuto bianco sopra la gengiva che ricopre il dente. Ipercheratosi? Leucoplachia?

Non ho dolore né fastidio di nessun tipo, tuttavia ciò che si legge su Internet circa la leucoplachia mi mette in allarme, soprattutto tenendo conto del fatto che spesso non sono in Italia e quindi non posso farmi visitare con frequenza dal mio dentista.

Il mio rientro è previsto per fine Luglio, cosa mi consiglia di fare?

Grazie a Lei ed a chi altro vorrà intervenire.
Buona giornata
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il colore della gengiva potrebbe sottendere la possibilità di una pericoronite.Potrebbe in assenza di sintomi attendere il rientro in Italia per un controllo clinico.Le invio un link per comprendere meglio la sua situazione circa il dente del giudizio

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/1915-la-pericoronite-del-dente-del-giudizio.html

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
dopo circa un anno il mio dentista mi ha consigliato l'avulsione dell'ottavo (che nel frattempo si é cariato).
Mi ha quindi indirizzato presso un chirurgo maxillo-facciale presso cui faró una Cone Beam e, successivamente, dovrei procedere all'avulsione.
Questo chirurgo, tuttavia, non utilizza la chirurgia piezoelettrica, che sinceramente avrei preferito dato tutto ció che si legge circa eventuali danni al nervo alveolare.
Sulla base della vostra esperienza, quanto la chirurgia piezoelettrica é effettivamente preferibile a quella tradizionale?

Grazie
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sicuramente c'è un minor stress a livello dei tessuti ossei in quanto non si ha surriscaldamento dell'osso cosa che può avvenire con le frese.Inoltre in caso
denti del giudizio vicini al nervo alveolare inferiore, il Piezosurgery, anche a contatto diretto non danneggia il tessuto nervoso, e permette di poter operare in massima sicurezza.Tuttavia è necessario ricordare che sono fondamentali lo studio accurato del caso e la capacità individuale dell'operatore.

Cordiali Saluti