Trisma, gonfiore post estrazione dente del giudizio

Salve, 20 giorni fa ho estratto il dente del giudizio. Già il giorno dopo mi gonfiai con un pallone sembrava avessi una pallina di tennis al lato dell’estrazione. Come terapia mi ha prescritto brufern per il dolore e Augmentin come antibiotico 3 volte al giorno per 6 giorni. Dopo circa 10 giorni il gonfiore si era ridotto, nessun dolore ma rimaneva il trisma perché non riesco ancora oggi ad aprire bene la bocca e uno gnocco duro sul viso. Man mano con il passare dei giorni la cosa non migliora, la mandibola è ancora bloccata e il gonfiore in viso e di nuovo aumentato e quando lo tocco mi da molto fastidio. Ho chiamato il dentista e mi ha prescritto 3 giorni di siringhe rocefin 1 g 3 volte al giorno. Volevo sapere ma è normale che a distanza di 20 giorni sono ancora così?!! Il decorso è così lungo?! Ha sbagliato qualcuna il dentista ?! Grazie per l’attesenzione
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il trisma èdovuto alla contrattura muscolare legata al tempo in cui è rimasta a bocca spalancata per l'estrazione. In modo sintetico,per spiegarle il trisma che è una contrattura spastica, se il muscolo ha un normale tono ed un normale carico, la sua capacità di smaltire le scorie metaboliche (Ac.Lattico) è fisiologico.
Laddove invece si supera tale soglia l'accumulo di dette sostanze determina uno spasmo , una sofferenza di alcune fibre muscolari che rimangono contratte (dure al tatto) e molto dolenti.
Consiglierei farmaci miorilassanti ed antinfiammatori oltre ad esercizi di strechting,eventualmente anche della fisioterapia.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille sa consigliarmi qualche esercizio da fare?!? Inoltreee normale il gonfiore dopo più di 20 giorni ?!!
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non è normale il gonfiore dopo tre settimane,si attenga a quanto consigliatole.Un banale esercizio di strechting lo può fare con le normali mollette per il bucato.Necessario però un supporto farmacologico.
Cordiali Saluti