Estrazione dente giudizio

Buongiorno,il giorno venerdì 25 maggio alle 4 del pomeriggio,mi hanno estratto il dente del giudizio inferiore destro(il dente era dentro la gengiva).Ora ci dico che ho ancora gonfiore e dolore ma ho letto che può essere normale per una settimana .Credevo in un'alveolite ma il dentista mi ha rassicurato di no.Mi hanno messo dei punti subito dopo l'intervento. Ora ho 2 domande:
1-Quando andrà via il dolore è il gonfiore?
2-Da venerdì non tocco una sigaretta.Ho veramente molta voglia.Adesso,posso fumare?Oggi è mercoledì e sono passati 5 giorni dell'operazione.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
I tempi di recupero post-estrattivi possono richiedere anche una settimana ed oltre: per ridurli , intendo dolore e gonfiore,sono consigliabili farmaci antinfiammatori ed impacchi caldo umidi,oltre che sciacqui con clorexidina.Per le sigarette attenderei,in quanto il fumo tende ad allungare i tempi di guarigione,proprio per le sostanze nocive che contiene, irrita inevitabilmente i tessuti, soprattutto se in via di guarigione. Inoltre molto alto è il rischio di un'alveolite post- estrattiva.
Cordialità