Estrazione ottavo e disinclusione

salve dottori ieri ho tolto il dente del giudizio in alto a destra totalmente incluso e la disinclusione di un dente premolare soprannumerario incluso tra i due premolari sempre in alto a destra in posizione palatale.
dopo l'estrazione del premolare il dentista mi ha fatto una plastica gengivale e all'ottavo ha messo dei punti.
ora appena a casa ho applicato curasept spray, il getto dello schizzo sui punti mi ha provocato fastidio, simile a quando un dente è sensibile ai liquidi freddi.
è normale che la ferita si comporti cosi? non ho alcun dolore, dopo l'estrazione ho preso un oki preventivo e sotto direttiva del medico applico aminogam gel e curasept spray.
grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi sembra che il tutto rientri nel normale post-operatorio.Segua le indicazioni datele dal suo Dentista.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissima, i tessuti molli dei denti adiacenti all'intervento sono stati scollati e quindi questi denti saranno più sensibili fino a guarigione, qualche dolore nei prossimi giorni sarà possibile. Utilizzi il collutorio puro, senza getto e lo mantenga a temperatura ambiente, come da istruzioni. Alla rimozione suture verrà rivisto il tutto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#3]
dopo
Utente
grazie ad entrambi, dr ruffoni cosa intende senza getto?
mi è stato detto inoltre di non fare sciacqui con il colluttorio per 3 giorni.
non ho dolori, la ferita dell'ottavo non la sento come se non avessi fatto niente, solo lo schizzo del curasept mi causa la sensazione descritta che però diminuisce di giorno in giorno.
il fastidio più che altro cell'ho al palato, se ci passo la lingua dove è stata fatta la plastica sento la zona più spessa come se fosse gonfio..spero sia tuto normale, grazie
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Intendevo senza l'uso del idropulsore;, il Curasept è venduto in varie forme la più comune è il collutorio, per cui ho pensato che lei lo utilizzasse con l'idropulsore, mentre lei probabilmente utilizza Curasept collutorio spray, quindi lo sta già utilizzando puro, chiaramente l'espansione dello spray tende a raffreddare per cui è normale che ci sia sensibilità. L'edema del palato permette la corretta guarigione, per cui è bene che si sia formato. Andiamo bene.
[#5]
dopo
Utente
salve dottori, circa 30 giorni fa ho subito gli interventi chirurgici sopra descritti, nella zona dei premolari dove ho subito la plastica, i tessuti sono perfettamente guariti a livello visivo, rimane però una strana sensazione a livello del primo premolare in posizione palatale:
la sensazione è di avere cibo che ogni volta pur mangiando sempre dalla zona opposta, nel margine gengivale sembra si fermino dei residui ed è molto fastidioso perchè passando la lingua si sente la sensazione di corpo estraneo bloccato nella gengiva..
poi mi lavo i denti e la sensazione passa, che potrebbe essere?
grazie