Un dente del giudizio incluso circa 4 giorni fa

Salve, ho fatto l' estrazione di un dente del giudizio incluso circa 4 giorni fa. L' intervento è andato bene e anche il post in quanto non ho accusato forti dolori ma solo tanto gonfiore e un enorme fastidio dovuto alla zona in cui sono stati messi i punti. Ho seguito una terapia che prevedeva come antibiotico augmentin da prendere per 5 giorni e bentelan per 4 giorni e ibruprofene solo in caso di dolore acuto, ma fortunatamente ho potuto farne a meno perchè era tutto molto sopportabile. Il mio problema attuale è che non riesco a chiudere la bocca ne a stringere i denti ne a masticare e vorrei sapere se tutto ciò è dovuto ai punti in quanto mi sono stati messi tra la gengiva e la mucosa della guancia e mi ritrovo con questo pezzo di pelle che mi va tra i denti non appena provo a chiudere. Ho chiesto un parere al mio dentista ma lui mi ha tranquillizzata dicendomi che è tutto normale e di vederci dopo una settimana dall' estrazione per rimuovere i punti ma io vorrei un ulteriore parere perchè mi fa male tenere la bocca aperta e non poterla chiudere e pensare di dover stare altri 4 giorni così.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Potrebbe trattarsi di un trisma dovuto alla contrattura muscolare legata al tempo in cui è rimasta a bocca spalancata per l'estrazione. In modo sintetico,per spiegarle il trisma che è una contrattura spastica, se il muscolo ha un normale tono ed un normale carico, la sua capacità di smaltire le scorie metaboliche (Ac.Lattico) è fisiologico.
Laddove invece si supera tale soglia l'accumulo di dette sostanze determina uno spasmo , una sofferenza di alcune fibre muscolari che rimangono contratte (dure al tatto) e molto dolenti.
Consiglierei farmaci miorilassanti ed antinfiammatori oltre ad esercizi di strechting
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta, ma non credo che il mio problema sia dovuto ad un trisma, poichè io riesco ad aprire e chiudere la bocca senza particolari dolori, ma solo un piccolo fastidio nella zona della mucosa dove sono stati applicati i punti... il mio problema principale rimane la parte della mucosa che in fase di chiusura rimane tra i denti e mordendomela mi provoca fastidio e dolore.
Secondo lei questo è normale o c'è stato qualche errore durante la cucitura?
Grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se per chiudere la ferita il suo dentista si è aggrappato nel suturare alla mucosa geniena è possibile.Se le cose stanno cosi la soluzione é far rimuovere i punti di sutura.
Buona Giornata