Un dente del giudizio incluso circa 4 giorni fa

Salve, ho fatto l' estrazione di un dente del giudizio incluso circa 4 giorni fa. L' intervento è andato bene e anche il post in quanto non ho accusato forti dolori ma solo tanto gonfiore e un enorme fastidio dovuto alla zona in cui sono stati messi i punti. Ho seguito una terapia che prevedeva come antibiotico augmentin da prendere per 5 giorni e bentelan per 4 giorni e ibruprofene solo in caso di dolore acuto, ma fortunatamente ho potuto farne a meno perchè era tutto molto sopportabile. Il mio problema attuale è che non riesco a chiudere la bocca ne a stringere i denti ne a masticare e vorrei sapere se tutto ciò è dovuto ai punti in quanto mi sono stati messi tra la gengiva e la mucosa della guancia e mi ritrovo con questo pezzo di pelle che mi va tra i denti non appena provo a chiudere. Ho chiesto un parere al mio dentista ma lui mi ha tranquillizzata dicendomi che è tutto normale e di vederci dopo una settimana dall' estrazione per rimuovere i punti ma io vorrei un ulteriore parere perchè mi fa male tenere la bocca aperta e non poterla chiudere e pensare di dover stare altri 4 giorni così.
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
Potrebbe trattarsi di un trisma dovuto alla contrattura muscolare legata al tempo in cui è rimasta a bocca spalancata per l'estrazione. In modo sintetico,per spiegarle il trisma che è una contrattura spastica, se il muscolo ha un normale tono ed un normale carico, la sua capacità di smaltire le scorie metaboliche (Ac.Lattico) è fisiologico.
Laddove invece si supera tale soglia l'accumulo di dette sostanze determina uno spasmo , una sofferenza di alcune fibre muscolari che rimangono contratte (dure al tatto) e molto dolenti.
Consiglierei farmaci miorilassanti ed antinfiammatori oltre ad esercizi di strechting
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta, ma non credo che il mio problema sia dovuto ad un trisma, poichè io riesco ad aprire e chiudere la bocca senza particolari dolori, ma solo un piccolo fastidio nella zona della mucosa dove sono stati applicati i punti... il mio problema principale rimane la parte della mucosa che in fase di chiusura rimane tra i denti e mordendomela mi provoca fastidio e dolore.
Secondo lei questo è normale o c'è stato qualche errore durante la cucitura?
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
Se per chiudere la ferita il suo dentista si è aggrappato nel suturare alla mucosa geniena è possibile.Se le cose stanno cosi la soluzione é far rimuovere i punti di sutura.
Buona Giornata
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in odontoiatria