Dispnea e oppressione al torace

Buongiorno, mi chiamo Sara, ho 21 anni, studio e lavoro. Da swmpre sono una persona abbastanza ansiosa e ipocondriaca ma una sera di circa tre settimane fa stabo guardando un film distesa a letto e azandomi ho sentito che mi mancava il respiro profondo come non mi era mai successo. Cosi da quel giorno mi é iniziata una dispnea impressionante e sentivo come un blocco quando cercavo di respirare profondamente, il giorno dopoho iniziato ad avere oppressione al petto e al torace tant’é che sono andata in panico e sono andata in pronto soccorso. Mi hanno fatto ECG e mi hanno mandata a casa dicendo che era ansia ma il provavl le stesse identiche cose, é vero pensavo di avere chissà che cosa e sono andata in panico leggendo su internet ma mi sembrava strano fosse solo ansia così dal nulla. Non riuscivo a mangiare per l'ansia che avevo addosso, ho continuato ad avere sempre più dispnea, oppressione al petto, bruciori alla parte sinistra e un po al braccio sinistro e sono andata ancora in ospedale e mi hanno fatto di muovo ECG, auscultato polmoni e cuore e esami del sangue dicendomo che era solo ansia. A quel punto mi sono sentita non capita come fossi matta diciamo ma io stavo male veramente. Mangiavo per forza, dormivo male, avevo male e appena facevo uno sforzo mi sentivo mancare il respiro profondo. Sono andata da un dottore che mi ha prescritto degli esami alla tiroide. Sin da poccola ho sempre avuto un po’ il livello di TSH fuori dalla norma ma dagli ultimi esami risulta che ho 35.1 di vitamina D, anti toreo globulina 117 e anti tireo perossidassi 82 e dopo aver fatto un ecografia mi hanno trovato una tiroidite di Hashimoto. Premetto che soffro anche di cervicobrachialgia da circa 4 anni e sono in terapia da circa due mesi dopo aver fatto 7 anni di tennis agonistico. Ora sto un po’ meglio perché non ci penso continuo ad avere dispnea frequente e respiro affannoso, oppressione al petto e sulla parte sinistra, un po’ il braccio e un po’ di rigurgito. Il dottore dice che è per la tiroidite di Hashimoto ma sono preoccupata perché io sto male veramente e ho paura di avere qualcosa ai polmoni ma dagli esami e da tutto apposto. Per favore ho bisogno di un aiuto ormai ho girato 4 medici e tutti mi dicono ansia o tiroide.
[#1]
Dr.ssa Ida Ciamarra Pneumologo 16 1
carissima , mi pare di capire che tra gli esami fatti relativamente al polmone cè solo l'auscultazone obiettiva
Credo che per dirimere i dubbi sulla natura funzionale dei suoi disturbi potrebbe completare con prove di funzionalità respiratoria e sottoporre allo specialista la sua storia
cordiali saluti

Dr. ida ciamarra

Ida Ciamarra