E qualcosa da controllare in quello destro

Buongiorno. Ho 31 anni soffro da anni di dolori e tendiniti a entrambe le ginocchia causa displasia alla rotula. E’ da un po’ di mesi che i dolori al ginocchio SINISTRO sono aumentati tantoché venerdì, guidando ho sentito un forte dolore al tendine esterno e dopo una serie di crak anche nella parte laterale interna. Il dolore è molto intenso e da allora non riesco a camminare correttamente e devo aiutarmi con le stampelle. Ogni qualvolta carico il peso sulla gamba, oltre che al dolore, ho la sensazione che si stia rompendo qualcosa. Considerato poi, che nel ginocchio DESTRO una quindicina di anni fa ho subito un operazione al menisco, e da allora nella parte interna del ginocchio ho avuto dolori costanti , ho effettuato la RM ad entrambe le ginocchia.
L’esito è:
RMN GINOCCHIO DESTRO: Rilievo di modici versamenti fluidi ai recessi sinoviali para-retrorotulei con segnale RM omogeneo al corpo adiposo di Hoffa. Non evidenti interruzioni della continuità dei legamenti crociati anteriore e posteriore al pivot centrale, né dei legamenti collaterali. Segnale RM omogeneo anche la tendine rotuleo e all’inserzione distale del tendine del quadricipite. Per quanto riguarda le fibrocartilagini meniscai, si osservano gli esiti di meniscopatia mesiale parziale, con aspetto di sfumatura dei profili e segnale RM disomogeneo al frammento meniscale postero mediale residuo, in quadro RMN suggestivo per lesione del frammento meniscale. Quale ulteriore step diagnostico può essere eseguito esame Artro – RMN, previa valutazione Specialistica Ortopedica. Rilievo monrfovolumetrico nei limiti al menisco esterno. Non alterazioni osteocondrosiche in atto.. Non evidenti soffusioni liquide alla borsa comune del semimembranoso-gastrocnemio.
RMN GINOCCHIO SINISTRO: modesti versamenti fluidi ai recessi sinoviali con segnale RM omogeneo al corpo adiposo di Hoffa. Legamenti crociati e collaterali normoinseriti e continui. Segnale RM regolare al tendine rotuleo e all’inserzione distale del tendine del quadricipite. Le fibrocartilagini meniscai, presentano regolare aspetto morfolumetrico e profili netti, con segnale RM intrameniscale attualmente omogeneo. Cartilagini articolari di spessore nei limiti e segnale RM regolare, senza rilievo di alterazioni focali dell’osso sub condrale. Non evidenti soffusioni liquide del cavo popliteo.
Mi pare di capire che non dovrebbe esserci nulla nel ginocchio SINISTRO, ovvero quello che non riesco ad appoggiare ora, e qualcosa da controllare in quello DESTRO. In attesa di visita specialistica cosa debbo fare? Cosa può essere? Faccio fatica a camminare, non riesco a guidare, tutto senza un trauma visibile?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente,
innanzitutto comincio con il dirle che le problematiche femoro-rotulee sono molto difficile da risolvere in quanto molto subdole nella loro dinamica di insorgenza ed inoltre poiche' tendono a creare sottili danni cartilaginei che non si riescono a correggere del tutto.
Si puo' migliorare, questo SI ma guarire nel vero senso della parola e' molto difficile.
Premesso cio' appare evidente che un esame accurato delle sue ginocchia, anche perche' e' gia' stata opertata appare imprescindibile.
Il comemnto che posso fare alla esue 2 RMN e' il seguente:
RMN ginocchio dx
Secondo il radiologo il residuo del frammento meniscale mediale e' rotto.
Personalmente le posso solo dire che si tratta di un fatto raro ancorche' possibile - Essenziale la visita!
RMN ginocchio SX
Tutto OK
Provi, prima della visita a fare molto stretching, ginnastica isometrica per la muscolatura anteriore e posteriore della coscia e della gamba.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. la ringrazio per la sollecita risposta. A breve dovrei fare una visita per entrembe le ginocchia e nel frettempo seguirò il suo consiglio.
Grazie Sara